L'impianto Sogin di Bosco Marengo visto da lontano
Partiamo da un dato: Alessandria ha nel suo territorio, a pochi chilometri dalla città, in comune di Bosco Marengo, un impianto/deposito di rifiuti radioattivi della Sogin, azienda pubblica che gestisce lo smantellamento degli impianti nucleari italiani (fatturato 2020 196,2 mln €). Tale sito è uno dei candidati a diventare uno dei 2-3 ‘depositi nazionali’ di scorie nucleari, decisione ancora da prendere a livello governativo.

La firma

Mercoledì mattina, alla presenza del sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica, Claudio Barbaro, il commissario di Sogin, prefetto Fiamma Spena e il Comandante dei Carabinieri Tutela Ambientale e Transizione Ecologica, Gen. Valerio Giardina, hanno firmato il protocollo d’intesa finalizzato alla collaborazione nelle operazioni di recupero, gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi e  convenzionali e delle sorgenti radioattive orfane.

Il Protocollo

Prevede l’organizzazione di attività formative reciproche nei settori di interesse comune e la collaborazione nello sviluppo di attività di analisi, ed eventuale aggiornamento, delle procedure riguardanti la gestione dei rifiuti radioattivi e convenzionali, nonché delle terre e rocce da scavo prodotte nei lavori di disattivazione dei siti nucleari. Lo smantellamento degli impianti nucleari italiani permetterà il recupero di oltre un milione di tonnellate di materiale, l’89% delle strutture sistemi e componenti che saranno smantellati.

I commenti

  • Il sottosegretario Claudio Barbaro si è espresso così: “Nello spirito di collaborazione tra le strutture dello Stato, questo Protocollo d’intesa ha lo scopo ultimo di rafforzare la capacità del Paese di attuare il cambiamento energetico e la transizione verso un mondo più ‘green’, rendendo più efficaci i risultati nella gestione dei rifiuti radioattivi, il loro stoccaggio e lo smantellamento delle infrastrutture”.
  • Per Fiamma Spena (Sogin) “questa collaborazione con i Carabinieri conferma il valore delle competenze della Società e del suo impegno quotidiano per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ambiente”.
  • Secondo il generale Valerio Giardina “le unità specializzate del Comando Carabinieri Tutela Ambientale e Transizione Ecologica opereranno con rinnovato entusiasmo e spirito di leale collaborazione col prefetto Spena per supportare le attività di smantellamento degli impianti nucleari italiani”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x