Giovedì 14 marzo a disposizione i professionisti di Nefrologia e Dialisi.

“Salute dei reni per tutti” è il titolo della campagna 2024 dedicata alla Giornata mondiale del rene e che vedrà impegnata anche l’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria in una serie di iniziative.

I colloqui individuali

Quest’anno la struttura a direzione universitaria di Nefrologia e Dialisi, diretta da Marco Quaglia, organizzerà dei colloqui individuali con i nefrologi negli ambulatori del secondo piano del Blocco H del Presidio civile dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Per partecipare è necessario prenotare al numero 0131-206253.

L’info point

È allestito nel Padiglione Fiandesio (ingresso da Spalto Marengo 43) e sarà possibile eseguire l’esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa, oltre a ricevere alcuni opuscoli informativi dedicati alla prevenzione.

Gli opuscoli

  • “Salute renale per tutti” – sono indicate le regole per prevenire l’ipertensione, che aumenta il rischio di insufficienza cardiaca, infarto del miocardio e insufficienza renale, e la proteinuria, cioè la presenza di proteine nelle urine superiori a 20 mg per decilitro.
  • Con alcune semplici regole è possibile prevenire le malattie renali, come fare movimento (preferire le scale all’ascensore, parcheggiare lontano dal posto di lavoro e fare una passeggiata di 20 minuti almeno una volta al giorno), privilegiare frutta fresca e verdura, consumare cereali, riso e pasta regolarmente e legumi e pesce almeno due volte la settimana, utilizzare carne, uova e formaggi per realizzare i condimenti più che come secondo piatto e limitare il sale preferendo, per esempio, le spezie.
  • “Meno sale più salute” – al sale è dedicato il secondo opuscolo, perché come ricorda l’OMS, è raccomandato consumare meno di 5 grammi di sale al giorno, tra quello presente negli alimenti e quello aggiunto, che equivale a un cucchiaino di tè. 
  • Ridurre il sale, infatti, abbassa la pressione arteriosa e diminuisce l’insorgenza di infarto e ictus, migliora la funzionalità del cuore, dei vasi sanguigni e dei reni e aumenta la resistenza delle ossa. Uno stile di vita sano, quindi, è alla base per proteggere i propri reni.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x