Il ricercatore Marzio Alfio Pennisi

Diagnosi precoce, classificazione di gravità della malattia, ottimizzazione del percorso del paziente all’interno della struttura ospedaliera.
Sono queste alcune delle tematiche del Laboratorio integrato di Intelligenza artificiale e Informatica in Medicina, nato dalla collaborazione tra il Disit – Dipartimento di scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, diretto da Leonardo Marchese, e il Dairi – Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, diretto da Antonio Maconi.

L’obiettivo

Fornire strumenti capaci migliorare la qualità dei servizi forniti al paziente a tutti i livelli, valutando l’applicazione su alcuni dati in forma anonima e aggregata di tecniche e metodologie provenienti dal mondo dell’informatica e dell’Intelligenza artificiale a scopo di ricerca.

Le parole

“A titolo di esempio di ricercaha spiegato Marzio Alfio Pennisi, ricercatore di informatica del Laboratorio integratoabbiamo di recente utilizzato dati Covid-19 per addestrare alcuni modelli di apprendimento automatico dotati di spiegabilità, al fine di stimare la gravità del decorso della malattia già al momento del ricovero. Un modello, quello della spiegabilità, molto importante perché rende comprensibile le scelte e i suggerimenti prodotti, trasformandoli in potenzialmente accettabili anche in ambito medico”.

Info

Sul canale YouTube dell’Ospedale di Alessandria il video di approfondimento: https://youtu.be/vCfs9D47H-Q.

Sul canale sono presenti nella playlist dedicata http://ow.ly/QzzC50Okqxn tutti i video dei Laboratori di Ricerca integrati coordinati dalla responsabile Annalisa Roveta.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x