Valentina Pizzo

Ecco la risposta di una professionista del laboratorio.

Sequenziare il Microbiota intestinale – ha spiegato la dottoressa Valentina Pizzo significa identificare tutta la popolazione batterica presente nell’intestino, anche quella che normalmente non riesce a crescere in provetta, fornendo un quadro completo utile a diagnosticare eventuali patologie. Invece, sequenziare i Micobatteri fornisce l’identificazione dei microrganismi e di eventuali resistenze agli antibiotici”. 

Il protocollo

Per questo tipo di sequenziamento dura più giorni e si articola in molte fasi, a partire dall’estrazione del Dna dalle cellule batteriche, all’indicizzazione dei vari frammenti di genoma ottenuti, alla purificazione con biglie magnetiche, fino al caricamento vero e proprio sul sequenziatore.
Tutti i passaggi sono molto delicati: vanno svolti con precisione, velocità, temperature controllate e rispetto dei tempi. Una volta iniziate le operazioni, non ci si può fermare per diverse ore. 

La spiegazione

“Queste caratteristiche – ha sottolineato ancora Valentina Pizzorendono il sequenziamento una tecnologia molto diversa dalle attività consuete, quindi la sfida sarà quella di amalgamare le due realtà, per rendere questa nuova tecnologia sempre più accessibile e fruibile. La complessità della tecnica è ripagata dalla qualità e quantità di informazioni restituite e non ottenibili con nessuna tecnica tradizionale”. 

Il sequenziamento

Quello utilizzato nell’ambito del trapianto intestinale fornisce un quadro di salute del paziente, mentre quello nell’ambito dei micobatteri permette di dare al clinico, quasi un mese prima rispetto alle colture tradizionali, informazioni importantissime sull’impostazione della terapia da utilizzare.

Info

Per saperne di più, sul canale YouTube dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria è presente il video di approfondimento: https://youtu.be/Cif6olchmII.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x