“Etica e tempo” è il titolo del Festival delle Medical Humanities 2023 in programma per le giornate di giovedì 26 e venerdì 27 ottobre: una 2 giorni di incontri online per soffermarsi e confrontarsi in modo multidisciplinare su questi due aspetti che ricoprono sempre più importanza negli ambiti sanitari e di cura.
Il Festival mette a confronto i punti di vista di tutti coloro che partecipano alla cura, con un focus sulla correlazione tra i concetti di etica e di tempo e sulle modalità con cui la riflessione etica viene esercitata in tale ambito.
All’etica sarà dedicata la prima giornata, 26 ottobre, con una serie di approfondimenti a partire dalle ore 16, tra cui l’atteso intervento di Sandro Spinsanti, dell’Istituto Giano per le Medical Humanities e il Management in Sanità, su “Etica e tempo nella cura: le narrazioni possibili e quelle evitabili”.
Alle 16 di venerdì 27 ottobre sarà protagonista il tempo, con Domenica Taruscio, già direttore Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma e Presidente di KOS – Science, Art, Society, e Maria Cecilia Cercato, Membro Centro Studi della Società Italiana di Medicina Narrativa di Roma, che si soffermeranno su “Il significato e la gestione del tempo – Presentazione dell’indagine condotta tra gli operatori sanitari”.

Info

www.ospedale.al.it
Per partecipare al Festival inviare una e-mail a: [email protected]
e poi collegarsi al link che si riceverà prima dell’evento.

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x