“Valutazione delle alterazioni nel microbiota intestinale come fattore predittivo allo sviluppo di asma bronchiale: studio di fattibilità in una popolazione pediatrica del territorio Alessandrino”. È questo il titolo del progetto che si è aggiudicato la prima edizione del Premio Roberto Riccoboni Solidal, nato dalla partnership tra Solidal per la Ricerca e la Riccoboni Holding Srl.

Il premio 

Dedicato ai professionisti della SSD Laboratori di Ricerca del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi, il premio ha previsto una somma di 15.000 euro da destinare proprio al sostegno alla ricerca sanitaria all’insegna della valorizzazione del merito, con una particolare attenzione alla capacità di studio delle patologie legate a fattori ambientali, al contributo innovativo legato alle attività dei laboratori, al valore e impatto generato nella risposta ai bisogni di salute del territorio e all’incremento della produzione scientifica dei laboratori stessi.

Lo studio vincitore

Vede come Principal Investigator Valentina Pizzo del Laboratorio integrato di sequenziamento e la collaborazione di Alessia Francese, Carlotta Bertolina, Sabrina Sisinni, Andrea Rocchetti, Michela Gandino, Giuseppina Perricone, Enrico Felici, Roberta Di Matteo, Valentina Amore, ha come obiettivo quello di valutare, attraverso la raccolta di tamponi, le alterazioni qualitative o quantitative del microbiota intestinale in una popolazione pediatrica in età pre-scolare e scolare con diagnosi di asma bronchiale, afferenti all’ambulatorio pediatrico dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

La giuria

A conferire il premio la giuria composta da Nicole Riccoboni, della Riccoboni Holding, Alessia Zaio, della Fondazione Solidal per la Ricerca, Marta Betti, del DAIRI, Roberto Barbato, dell’Università del Piemonte Orientale, e Daniele Mandrioli, del Centro di Ricerca sul Cancro “Cesare Maltoni” – Istituto Ramazzini.

Al termine della premiazione, i presenti, e non solo, hanno partecipato all’aperitivo solidale all’interno del Bar dell’Ospedale, organizzato in collaborazione con Amos per celebrare i risultati ottenuti e proseguire l’azione di raccolta fondi a favore della ricerca.

Info

Per conoscere i prossimi eventi della Settimana della ricerca visitate la pagina: https://www.ospedale.al.it/it/comunicazione/notizie/dal-20-al-25-novembre-torna-settimana-ricerca

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x