L’integrazione fra medicina di territorio e aziende ospedaliere nella gestione delle neoplasie toraciche: è questo il titolo del convegno che si terrà domani, sabato 15 aprile, nel Salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e che vedrà in qualità di responsabili scientifici Stefano Meda, direttore di Chirurgia Toracica, e Maura Rossi, direttore di Oncologia.

Il tema

Dalle 8,30 alle 13,00 saranno affrontati vari aspetti del carcinoma polmonare, che in Italia è considerato ancora un big killer, con alti tassi di incidenza e di mortalità. Nella presentazione del convegno si legge che “I sintomi iniziali sono spesso subdoli e confondibili con altre patologie del sistema respiratorio. È una patologia che ha rapida evoluzione, quindi il periodo-finestra per l’efficacia della patologia è limitato”.

La strategia

Rafforzare il legame fra medicina di territorio e aziende ospedaliere: sarà fondamentale per migliorare il percorso diagnostico terapeutico dei pazienti.  I dottori Meda e Rossi hanno spiegato che “negli anni si sono avuti importanti progressi nel trattamento del carcinoma polmonare, aumentando la sopravvivenza dei malati.  Ma resta fondamentale per i sanitari l’aggiornamento sull’iter del paziente, sulle tempistiche della diagnostica e sui trattamenti integrati col percorso ospedaliero”.

I relatori

Al tavolo ci saranno, oltre a Meda e Rossi, Silvia Ravera dell’Ospedale di Ovada e Moreno Ferrarese, Ivan Gallesio, Paola Re, Pier Luigi Piovano, Silvia Zai, Federica Grosso, Luigi Tommasi, Oreste Durante dell’Ospedale di Alessandria.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x