Il professor Giorgio Leonardi
Il Laboratorio integrato di Intelligenza artificiale e Informatica in Medicina, nato dalla collaborazione tra il DiSIT (Dip. Scienze Innovazione Tecn.) dell’Università del Piemonte Orientale, diretto da Leonardo Marchese, e il DAIRI (Dip. Attività Integr. Ricerca Innov.) dell’Ospedale di Alessandria, diretto da Antonio Maconi, sviluppa nuovi percorsi di supporto all’attività dei medici per una migliore e più precisa cura dei pazienti.
In particolare questo laboratorio sfrutta le tecniche di machine learning (apprendimento automatico), particolarmente adatte all’analisi dei dati, al fine di offrire un supporto al medico nelle attività diagnostiche e prevedere l’evolversi della salute dei pazienti.

Lo studio

Studiamo tecniche di ‘deep learning’ha spiegato il professor Giorgio Lombardicioè reti neurali particolarmente evolute che permettono di analizzare in profondità serie temporali, ossia dati che si evolvono nel tempo. Questo tipo di analisi potrà essere molto utile per diversi scopi: dalla ricostruzione della storia clinica del paziente, al supporto del medico nelle fasi diagnostiche, fino alla gestione del trattamento di pazienti cronici”.

Info

Canale YouTube dell’Ospedale di Alessandria, video: https://youtu.be/40nCDNeFS3g. Presenti nella playlist http://ow.ly/QzzC50Okqxn tutti i video dei Laboratori di Ricerca integrati coordinati dalla responsabile Annalisa Roveta.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x