Tatiana Bolgeo
Che tipo di supporto può dare l’intelligenza artificiale (AI) all’assistenza infermieristica? Negli ultimi anni si è dimostrato il potenziale impatto che l’uso di queste tecnologie può avere nella pratica clinica, fornendo cure di alta qualità in modo equo ed efficiente.
Tatiana Bolgeo, Direttore del Centro Studi Ricerca delle Professioni Sanitarie del DAIRI, ha spiegato così: “Le applicazioni possono essere molteplici, dal riconoscimento vocale, che accelera e migliora la documentazione infermieristica, fino al ‘text-mining’ (estrazione dai testi), utile ad estrarre milioni di note per identificare pazienti con storie di droga e alcol o per pianificare l’assistenza e il rischio clinico del paziente”.
Allo stesso modo il machine learning, in particolare il deep learning, è stato sperimentato per prevedere la sensazione di dolore e il deterioramento fisico riscontrabili in condizioni critiche acute. Ma l’Intelligenza Artificiale può anche supportare l’integrazione di dati rilevanti (es. dati ambientali, genomici, sanitari, sociodemografici), rafforzando la capacità degli infermieri di fornire cure poliedriche.

La conclusione

Secondo Tatiana Bolgeo “recenti studi hanno evidenziato che gran parte della ricerca sull’intelligenza artificiale, nell’assistenza sanitaria, si è concentrata sull’assistenza secondaria e terziaria, lasciando ancora notevoli opportunità nell’ambito di quella primaria”.
Sulla pagina https://youtu.be/dMSd6H0Ppq0 è possibile trovare il video di approfondimento. Sul canale YouTube dell’Ospedale di Alessandria sono invece presenti nella playlist dedicata https://gat.to/oflw2 tutti i video dei Laboratori di Ricerca integrati coordinati dalla responsabile Annalisa Roveta.

Per sostenere la ricerca dei laboratori, e in più in generale quella dell’Ospedale, è possibile dare il proprio contributo direttamente dalla pagina  www.fondazionesolidal.it/donazioni/.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x