È giunto all’ottava edizione “Match It Now”, evento nazionale dedicato alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. Fino al 24 settembre saranno molte le iniziative per reclutare nuovi donatori. In particolare, la Medicina Trasfusionale dell’Ospedale di Alessandria, diretta da Francesca Pollis, già dall’11 settembre ha aperto le sue porte a tutti i cittadini che sono interessati ad avere maggiori informazioni sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, supportandoli nell’iscrizione al Registro dei Donatori (IBMDR).

Le parole

Spiega Lia Mele, Responsabile del Laboratorio del Servizio Trasfusionale: “I potenziali donatori mondiali sono 41 milioni, di cui 490.000 in Italia, ma si calcola che ogni anno nel mondo sono circa 80.000 i pazienti che necessitano di trovare una compatibilità (in Italia oltre 1.600), si capisce l’importanza di “Match It Now”. Nelle province di Alessandria e Asti sono oltre 16.500 gli iscritti, di cui quasi 13.000 attivi”.

Lia Mele

Sabrina Leoncino, Responsabile della Struttura Donazioni, ricorda: “Per diventare potenziali donatori basta avere tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 kg. Il Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo manterrà poi gli iscritti registrati fino al compimento dei 55 anni”.

Info

  • Medicina Trasfusionale AO AL (presidio civile, piano terra, blocco A) dal lunedì al venerdì alle ore 9 alle ore 13 – telefono 0131 206418
  • Croce Rossa durante il pubblico prelievo di sangue il 23 a Serravalle Scrivia, il 30 a Tortona o a Cartosio
  • AVIS Alessandria e Provinciale durante il pubblico prelievo di sangue il 23 e il 30 a Valenza
  • Eventi “Match It Now” il 23 settembre ad Acqui Terme (Portici via Saracco) o ad Asti (Piazza Alfieri).

Possibile effettuare la pre-iscrizione al Registro al sito: https://donatori.galliera.it/preiscrizione/.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x