La medicina traslazionale è una branca interdisciplinare della scienza medica che offre soluzioni in grado di migliorare prognosi, prevenzione, screening, terapie del paziente e le politiche della salute, integrando studi ed esperienze di varia natura.

Il modello traslazionale più attuale contempla l’impatto sulla salute di comunità e attribuisce un ruolo chiave all’assicurare una divulgazione continua di informazioni. Obiettivo della ricerca traslazionale è, quindi, colmare quel gap tra ricerca di base e ricerca clinica, al fine di velocizzare l’applicazione clinica dei risultati della ricerca di base per il miglioramento della salute.

La struttura di Medicina Traslazionale, inserita nel Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’Ospedale di Alessandria, si occupa in particolare di sviluppare nuove strategie terapeutiche e riabilitative basate su approcci cellulari e molecolari con lo scopo di realizzare interventi di medicina personalizzata e di precisione.

Elementi chiave di questo tipo di ricerca nel DAIRI sono l’integrazione con l’Università del Piemonte Orientale  e la multidisciplinarietà rappresentata dalle “Unit Disease”, cioè gruppi multi-professionali orientati alla produzione di specifici output clinici e di ricerca che gestiscono problematiche complesse, con un approccio trasversale e competenze sia clinico-assistenziali che organizzative.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x