Nello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo, uno dei più importanti impianti al mondo del gruppo chimico internazionale, si è tenuto settimana scorsa l’incontro di apertura della tre-giorni “Safety Day Solvay”, iniziativa dell’azienda dedicata al tema della sicurezza. L’evento di quest’anno è stato organizzato in collaborazione con l’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Lavoro).

L’evento

Tra le tematiche chiave affrontate, ampio spazio è stato dedicato all’applicazione delle Regole Salvavita Solvay e all’utilizzo dei DPI, in particolare alla scelta dei guanti in relazione al lavoro svolto e al corretto uso degli oto-protettori. Filo conduttore dell’iniziativa è la diffusione e sensibilizzazione alla Cultura della Sicurezza, che significa porre la massima attenzione ai comportamenti propri e dei colleghi e passare dal dover lavorare in sicurezza al voler lavorare in sicurezza.

I dati

Stando agli ultimi dati INAIL, nei primi 9 mesi del 2023 le denunce di infortunio in Piemonte sono state 31.102, con 62 infortuni mortali, di cui 7 ad Alessandria, e 1.131 casi di malattie professionali a livello regionale, di cui 147 ad Alessandria.
Ciò nonostante, lo stabilimento Solvay di Spinetta Marengo si è distinto in questo contesto per aver registrato quest’anno zero infortuni ai dipendenti, un numero in linea con gli anni passati e ottenuto grazie ad un costante impegno dell’azienda per la sicurezza dei suoi lavoratori.

Le parole

Così il presidente ANMIL di Alessandria Roberto Mandirola: “Siamo grati a Solvay per l’impegno volto alla promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro, contribuendo a ridurre gli infortuni, fino ad arrivare a quota zero. Per noi non è uno slogan, ma una vera missione di vita, convivendo giornalmente con i tragici risvolti della mancata prevenzione. Auspichiamo che, grazie alle nostre testimonianze, possa cambiare la percezione del rischio e dei dispositivi di protezione”. 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x