La Giunta regionale ha approvato lo schema di assegnazione dei 42 milioni previsti per la progettazione di 5 ospedali piemontesi, da realizzare con fondi Inail. La delibera autorizza anche le ASL ad accedere al fondo rotativo di Cassa depositi e prestiti. Con queste risorse sono coperte tutte le progettazioni degli ospedali che il piano di edilizia sanitaria regionale. Come è noto l’Inail finanzia l’intera opera, compresa la progettazione, il cui costo, ora anticipato dalla Regione, verrà poi restituito da Inail all’atto dell’approvazione del progetto e del suo finanziamento.

Questo meccanismo vale per la progettazione di ognuno dei 5 nuovi ospedali: Savigliano (8,8 milioni), Torino Nord (15,8 mln), Cambiano (16,5 mln), Ivrea (6,3 mln) e Alessandria (20,5 mln).

Le parole 

Spiega il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: “Dopo anni di immobilismo e investimenti zero, è ripartita la macchina dell’edilizia sanitaria piemontese. I prossimi mesi serviranno per le progettazioni, con l’obiettivo di realizzare tutte le strutture nei tempi previsti”.  

Per l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, “la partita dell’edilizia sanitaria è strategica per modernizzare il parco ospedaliero del Piemonte. Le Aziende sanitarie appaltatrici possono contare sul sostegno della Regione, sia per il finanziamento dei progetti, sia sui passaggi tecnici e burocratici per gare di appalto e cantieri. Per questo, con Azienda Zero, abbiamo messo a disposizione un gruppo di lavoro di professionisti consultabile in caso di necessità”. 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x