A guidare la classifica spiccano le città d’arte, trainate da Roma ( 70%), Firenze (68%) e Venezia (65%), seguite da Napoli (62%), Pisa (57%) e Milano (55%). Tra le regioni preferite per il periodo estivo troviamo invece sul podio Sicilia (65%), Puglia (64%) e Sardegna (61%), seguite da Campania (60%) e Lombardia (47%).

Il sondaggio

Emerge che tra i viaggiatori europei, durante il 2023, un viaggio in Italia sarebbe la meta preferita per il 78% dei francesi, il 73% dei tedeschi ed il 66% degli inglesi, che si collocano così sul podio. Seguono poi gli olandesi con il 54%, gli svizzeri con il 48%, gli austriaci con il 43% e gli spagnoli con il 35%.

Per quelli extra-europei, prendendo in considerazione chi ha scelto di viaggiare in Europa, si collocano invece al 1° posto i cittadini statunitensi (60%), seguiti sul podio da brasiliani (58%) e cinesi (49%). Seguono poi gli indiani con il 45%, i sudcoreani con il 42%, i giapponesi con il 41% e gli argentini con il 35%.

Il commento

“Con le sue città d’arte, ma anche il mare e la natura incontaminata nonché i suoi paesaggi mozzafiato, l’accoglienza calorosa dei suoi abitanti e la sua eccellenza enogastronomica, l’Italia si conferma la meta più amata per un viaggio di piacere – spiegano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it. – nonostante l’aumento dei prezzi legato a crisi energetica e conflitto in Ucraina, sono tanti i turisti orientati sull’Italia per vacanze”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x