Tra gennaio e maggio di quest’anno sono arrivati in Piemonte oltre 2 milioni di turisti per 5 milioni di pernottamenti. Solo negli ultimi 2 mesi, tra aprile e maggio, gli arrivi sono stati oltre 1.080.000 e 2.760.000 i pernottamenti, con un aumento del 14% e dell’11% rispetto al 2022. La crescita è addirittura del 37% se si considerano solo gli arrivi dall’estero. Questi i numeri diffusi dalla Regione Piemonte e da VisitPiemonte.

“Si tratta di numeri che confermano l’ottima crescita delle performance turistiche del Piemontecommenta il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – dopo la crescita del 2022, mentre l’Italia nel suo complesso ha raggiunto risultati ancora in difetto rispetto al livello pre-Covid. Il Piemonte ha superato sé stesso e continua a crescere”.

I dati

In base all’Osservatorio Turistico della Regione, si evidenzia la crescita di tutti i prodotti turistici rispetto al 2022:

  • la zona dei laghi registra +19% per gli arrivi e +28% per le presenze;
  • la montagna registra +5% di arrivi e +8% di pernottamenti;
  • le colline piemontesi fanno segnare +9% (arrivi) e +11% (pernottamenti);
  • Torino e la prima cintura mostrano un +17% di arrivi e un leggero calo nei pernottamenti.

“Anche quest’anno il Piemonte torna protagonista sulle reti TV, fra Mediaset e RAI illustra l’assessore al Turismo Vittoria Poggiosono in onda spot pubblicitari durante il meteo e servizi vari nelle trasmissioni specializzate. Questa programmazione permetterà di attrarre nuovi visitatori, facendo scoprire nuovi angoli del nostro territorio. Lo scorso anno, come dicono i dati, abbiamo tratto grande beneficio grazie alla comunicazione TV”.

Boom di stranieri

Tornando ai dati della primavera 2023, e alla forte crescita del turismo straniero dopo 2 anni di pandemia, i numeri dimostrano che è la Germania il 1° mercato di provenienza estera, seguita da Svizzera, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi, che incrementano arrivi e presenze di oltre il 20% rispetto al 2022. Al 6° posto si piazzano gli USA con un +50%.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x