dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Paola Finetti, allevatrice titolare dell’omonima azienda agricola a Volpedo (Alessandria), frazione Cascinetta, è la vincitrice 2018 del premio “Bandiera Verde Agricoltura” che la CIA nazionale assegna alle aziende che si distinguono in Italia per capacità imprenditoriale e difesa di territorio e ambiente. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, in Campidoglio, il prossimo 13 novembre alle ore 10.30. 

Il Premio, alla 16ma edizione, certifica le aziende e  le Istituzioni che sostengono l’agricoltura, il patrimonio enogastronomico tipico, progetti didattici e di conoscenza delle aree rurali (www.bandieraverde.it). Il premio, che consiste nell’assegnazione di una bandiera verde con il marchio Agricoltura, è conferito sul rispetto di requisiti essenziali: la storia, le azioni svolte, i piani di investimento per le imprese volte a salvaguardia, a valorizzazione e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente e della qualità e tipicità agricole ed enogastronomiche locali.

L’azienda biologica Finetti (circa 9 ettari) è prevalentemente zootecnica e si occupa di allevare ‘in campo libero’ galline ovaiole, polli da carne e maiali. Gli animali hanno a disposizione ampi pascoli e, in particolare, i maiali vivono in due ettari di bosco, già antico frutteto, che produce ancora prugne e fichi, tutti a disposizione degli animali.
Avendo scrofe e verri, il tipo di allevamento è a ciclo chiuso e la razza allevata è la Cinta senese incrociata con il Pietrain, una razza suina originaria del Belgio.

Al fine di rendere più sostenibile il ciclo produttivo, in azienda è stato costruito un macello avicolo  e un laboratorio per la lavorazione e il confezionamento delle carni avicole e suine.  L’alimentazione del bestiame è organizzata con particolare cura: le razioni sono autoprodotte in azienda oppure fornite da produttori locali confinanti alla proprietà.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.