Rebecca Callegher, Luca Cojocaru, Cristina Martinica, Andreea Maria Oltean del ‘Marconi’ di Tortona, Chiara Uccello del ‘Barletti’ di Ovada e Desirée Vetrano del ‘Balbo’ di Casale sono i migliori studenti del 10° corso di giornalismo, strutturato in 3 corsi.
A loro la Provincia di Alessandria ha assegnato un premio per l’impegno dimostrato attraverso la scrittura di articoli incentrati sulla cittadinanza attiva.

A questi giovani studenti si aggiungono altri loro compagni: Lavinia Bura, Giorgia Merolli, Valeria Torre, Francesco Canegalli del ‘Marconi’, Caterina Rolé del ‘Sobrero’ di Casale, Naomi Altomare del ‘Montalcini’ di Acqui Terme e Arianna Vignolo del ‘Barletti’, cui sono stati assegnati premi di 2° livello.

Con la premiazione di Tortona si è concluso il percorso del progetto “Millerighe” che la Provincia propone ai giovani da oltre un quarto di secolo. Alla presenza dei docenti e delle autorità, il responsabile delle Politiche Giovanili della Provincia, dr. Marco Tedesco, ha consegnato agli studenti buoni per un valore di 500 €, da spendersi per l’acquisto di materiale didattico.

I migliori articoli redatti, avendo partecipato al progetto “4iGeneration – Formazione, servizi e opportunità per i giovani della provincia di Alessandria”, saranno pubblicati sul sito dell’UPI, Unione Province Italiane. I temi scelti dai ragazzi hanno riguardato principalmente l’impegno dei giovani nel rispetto per l’ambiente ed in particolare hanno scritto di rifiuti e overshoot, comunicazione online e truffe in rete, lager del terzo millennio, impegno degli Alfieri della Repubblica e ruolo del Presidente della Repubblica.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.