dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Mancano solo 3 partite per conoscere la quarta promossa in serie B. Due le date: venerdì 17 luglio per le semifinali, mercoledì 22 luglio per la finale.
La più anomala delle stagioni calcistiche, condizionata dal ‘coronavirus’, volge al termine in modo abbastanza sensato e regolare. A sfidarsi per la promozione sono rimaste 4 squadre: il Bari e la Reggio Audace, già tra le favorite in estate, la Carrarese e il Novara.
I toscani erano molto considerati già un anno fa e il tecnico Baldini mai ha nascosto l’ambizione del salto di categoria, mentre i piemontesi sono la vera sorpresa della ‘Final 4’. Queste ultime due formazioni sono del girone A, quello dei grigi. La metà del totale.
Alla faccia di chi sosteneva la superiorità tecnica degli altri 2 raggruppamenti.

Ora le possibilità sono uguali per tutti, senza vantaggi portati dalla gara casalinga: partita singola a porte chiuse, niente gol doppio in trasferta, supplementari e rigori in caso di parità. E per la finale sarà la stessa cosa. Le meglio classificate giocano in casa?
E’ un vantaggio da poco, solo logistico, perché l’assenza di pubblico azzera di fatto la pressione ambientale. Questi gli accoppiamenti di semifinale

Reggio Audace-Novara (20.30, diretta Serie C TV-Eleven Sports).
Arbitro: Meraviglia (PT); assistenti Massara (RC) – Della Croce (RN); 4° Feliciani (TE).

Bari-Carrarese (20.45, diretta RaiSport e Serie C TV-Eleven Sports).
Arbitro: Santoro (ME); assistenti Yoshikawa (RM1) – Cataldo (BG); 4° Miele (Nola).

 

I  V E R D E T T I   D E L L A   S T A G I O N E   IN   S E R I E   C

PROMOSSE IN SERIE B: Monza (A); Vicenza (B); Reggina (C). 
RETROCESSE IN SERIE D: Giana Erminio, Gozzano, Pianese (A); Arzignano Valchiampo, Ravenna, Rimini (B); Bisceglie, Rende, Rieti (C).
COPPA ITALIA SERIE C: Juventus U23 (A).
SUPERCOPPA SERIE C: non disputata.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.