dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nel segno di Manuel Marras, il migliore dei suoi, l’Alessandria chiude sull’1-1 la sfida al ‘Via del Mare’. Una partita ‘sporca’, lo si è capito fin dall’inizio, quando i giocatori giallorossi, molto aggressivi, hanno provato a condizionare l’arbitro. I grigi hanno hanno reagito bene, prendendo pian pian possesso della gara senza farsi intimorire dai 14.000 sugli spalti e gelandoli con la rete (30′) del ‘tamburino sardo’, e poi sfiorando in un paio di occasioni la rete del raddoppio. Gran primo tempo, dunque, con la squadra di Pillon corta, ordinata e brava a chiudere tutti i varchi contro un Lecce inconcludente e mai pericoloso.
Ma la reazione dei padroni di casa era prevedibile e ad inizio ripresa il ritmo della gara è salito. I grigi hanno subìto un po’, ma senza soffrire. Al 53′ però, dopo un’occasione in contropiede sprecata da Nicco, è arrivato il pari: dopo un corner Vannucchi esce su Doumbia e resta a terra, l’arbitro non fischia, la palla gira in area e Pacilli la infila nella porta vuota. Ci poteva stare il fallo, però non si capisce perché il portiere non si sia rialzato e non sia rientrato visto che sono passati 4-5 secondi fra lo scontro e il gol. L’infortunio non era così grave, visto che poi ha proseguito fino alla fine. Altra incertezza costata un gol preso.
L’Alessandria ha accusato il colpo e il Lecce ha provato a chiuderla, ma gli attacchi giallorossi si sono infranti contro il muro grigio, che ha retto bene senza concedere granché.
Buona la fase difensiva alessandrina, con Gozzi e Cazzola (ammonito, salta il ritorno) su tutti, maluccio l’attacco dove il solo Bocalon si è dato da fare lottando e accorciando come raramente l’abbiamo visto fare. Irriconoscibile Gonzalez, che ha giocato la peggior partita da quando è in grigio: buon cross al 13′ per Marras (tiro alto), casuale il rimpallo che regala palla al ‘Boca’ nell’azione del gol, per il resto l’ha sempre passata agli avversari.
Fra i dubbi sulla direzione dell’arbitro Paolini, che nella ripresa sembrava guardasse da una parte sola, c’è l’episodio al minuto 84′: Evacuo finisce a terra a centro area e l’impressione è che fosse rigore, però il gioco è continuato. Fra tre giorni la gara di ritorno.

 

TABELLONE PLAYOFF
1) Parma-Lucchese 2-1 (dom. 20,30);
2) Lecce-Alessandria 1-1 (domenica 18,00 RaiSport);
3) Pordenone-Cosenza 1-0 
(dom. 20,30);
4) 
Livorno-Reggiana 1-2 (dom. 18,30).

In semifinale: vincente 1-vincente 3;  vincente 2-vincente 4. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.