Insieme per valorizzare i talenti: Pallavolo Acqui Terme e Alessandria Volley danno vita a “Due A”

Collaborare per puntare all’eccellenza. Questa è la finalità dell’ambizioso progetto “Due A” nato dalla collaborazione tra Alessandria Volley e Pallavolo Acqui Terme che è stato presentato il 29 agosto al Palacima di Alessandria.

Due delle principali società femminili del territorio alessandrino hanno deciso di unire le sinergie per realizzare assieme un vivaio di qualità, dove le giovani pallavoliste potranno esprimere al meglio il proprio talento, sentirsi valorizzate tecnicamente e crescere.

Da una parte l’Alessandria Volley la cui prima squadra affronta la massima categoria regionale e dall’altra la Pallavolo Acqui Terme che, con la sua serie B1, è da sette anni la formazione della provincia di livello più alto. Entrambe le compagini, da tempo, puntano a portare più giocatrici possibili cresciute internamente ai massimi livelli. Un patto sportivo che prende vita proprio da questa visione comune, come raccontano i due massimi dirigenti: “Abbiamo voluto unire le nostre risorse per valorizzare al meglio le atlete e per creare un bacino nel settore giovanile sempre più specializzato a livello agonistico. Cercheremo di dare il nostro massimo contributo per fornire il miglior percorso possibile. Speriamo in un’annata proficua sotto tutti i punti di vista” ha dichiarato il presidente alessandrino, l’avvocato Andrea La Rosa.

Siamo riusciti finalmente a concretizzare questa collaborazione. Uniamo due forze molto importanti nella provincia e riusciamo a fare quasi tutte le categorie giovanili: U14 eccellenza, U16 eccellenza, serie D e Prima Divisione. L’Alessandria ha una prima squadra di serie C con ambizioni di crescita, noi ad Acqui abbiamo un progetto per valorizzare ragazze in serie B1. Sono convinto che è solo unendo le forze che si possono dare vita alle cose migliori. Per questo motivo, sono molto contento di questo inizio di collaborazione. Credo possano esserci i presupposti per creare assieme qualcosa di molto ambizioso” ha aggiunto il patron termale Claudio Valnegri.

Massimo Lotta, direttore tecnico del Progetto Due A, entrando nel dettaglio, ha spiegato: “L’obiettivo è mettere in comune le risorse economiche, tecniche e organizzative per dare alle ragazze un percorso di qualificazione ed eccellenza. L’investimento iniziale sulla serie D ha lo scopo di dare una chance in più alle ragazze fornendo un percorso tecnico dove mettere a frutto gli insegnamenti delle due società e trovare nel territorio la migliore opportunità di crescita possibile. Molte giovani talentuose, infatti, non sono ancora riuscite a trovare in provincia di Alessandria un percorso di crescita appetibile e per questo si spostano altrove. Noi, con questa nuova realtà puntiamo a invertire questa tendenza. Abbiamo iniziato a proporre questo nuovo percorso alle ragazze di Acqui Terme ed Alessandria, ma l’augurio è che possano aggiungersi anche altre società aperte in modo da creare un polo sportivo di alto livello dove le atlete del territorio possano rimanere e crescere

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x