dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ una vera e propria maratona di solidarietà, quella di Fondazione Solidal e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che, in soli 15 giorni, ha raccolto 715.000 euro arrivati da oltre 1.200 donatori. 

Al momento 300.000 euro sono già stati trasferiti agli ospedali della provincia di Alessandria per l’acquisto di materiale utile alla cura dei pazienti e ai dispositivi di protezione per gli operatori sanitari: 6 letti di rianimazione, 1 tavolo operatorio e 100 caschi CPAP per i pazienti ricoverati, oltre a 16.000 mascherine FFP3, 1.000.000 di guanti monouso in nitrile, 10.000 camici di protezione, 1.000 visiere protettive e 70.000 mascherine chirurgiche.

Una prova di solidarietà dell’intera comunità, che ha saputo ‘fare squadra’ grazie alla Fondazione Solidal e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che hanno raccolto le istituzioni a partire dalla Provincia di Alessandria, i Comuni, la Camera di Commercio e le associazioni di categoria, il volontariato, la comunità cinese e tantissimi donatori che hanno scelto di dare fiducia alle fondazioni del territorio per un aiuto concreto agli ospedali.

Valter Galante, commissario ASL AL, ha espresso il suo ringraziamento alle 2 Fondazioni e ai donatori che hanno “manifestato un profondo senso civico. Grazie al sostegno della popolazione e con lo straordinario, coraggioso, infaticabile impegno di tutto il personale, tra cui quello colpiti dal virus, i nostri ammalati possono essere certi che lungo le strade tortuose della guarigione non cammineranno da soli”.

E anche Giacomo Centini, dg Azienda Ospedaliera Alessandria, ha manifestato alle Fondazioni la profonda gratitudine, sua personale e degli operatori, “per aver creato questa rete così forte a sostegno dei nostri ospedali”.

Bonifici intestati aPRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID-19
IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537

Oppure sul sito della Fondazione SolidAl attraverso il circuito PayPal.

Le donazioni effettuate dalle aziende a favore della campagna “PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID” potranno godere della deducibilità integrale dal reddito di impresa, come da decreto legge n. 18/2020 (cfr . art. 66, c. 2).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.