Giovedì scorso 24 novembre, presso la sala del Broletto di Palatium Vetus, (piazza Libertà 28, Alessandria), sede delle Fondazioni SolidAL Onlus e CRAL, si è svolta la cerimonia di premiazione delle 16 borse di studio per l’anno accademico ’21-’22 intitolate alla memoria di ‘Umberto Eco’ e ‘Gianfranco Pittatore’, che la Fondazione SolidAL Onlus e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria organizzano insieme all’Università del Piemonte Orientale

I PREMIATI

La borsa di studio “Umberto Eco” (1.500 euro ciascuna) è andata a 8 studenti dei corsi di laurea in Filosofia e comunicazione, Lettere, Lingue straniere moderne, Filologia moderna, classica e comparata, Filosofia, politica e studi culturali, Lingue, culture, turismo, Giurisprudenza.
Premiati Aziakin Deborah, Oliva Luca, Barletta Elena, Godino Viero Myriam, Tucci Riccardo, Tedoldi Paolo, Carrega Paolo Tullio, Vignelli Gloria.
La borsa di studio “Gianfranco Pittatore” (1.500 euro ciascuna) è stata assegnata a 8 studenti dei corsi di laurea in Economia aziendale, Promozione e gestione del turismo, Amministrazione, controllo e professione, Management e finanza, Scienze politiche e dell’amministrazione ed Economia, management e istituzioni. 
Premiati: Savoldi Giulia, Mizi Maraj, Guerouane Wissal, Rizzari Giorgia, Mandolesi Riccardo, Ciardullo Giuseppe, Gasdi Eelena, Passarino Nicolò.

LE PAROLE

Presidente della Fondazione Solidal, Antonio Maconi:
“Questa cerimonia è un investimento che Solidal sta facendo per sostenere i giovani che scelgono di studiare nella nostra città e nel nostro Ateneo. Riteniamo che solo lo studio, la cultura e la formazione possano dare ai giovani, la libertà di vivere e scegliere come e dove progettare le proprie vite e il loro percorso professionale”.
Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Luciano Mariano“È sempre motivo di grande soddisfazione premiare dei giovani studenti universitari e nel contempo ricordare due personaggi alessandrini che, per motivi diversi, hanno avuto uno stretto legame con la Fondazione: Umberto Eco, semiologo, filosofo, scrittore, alessandrino illustre fortemente legato alle sue radici, e Gianfranco Pittatore per oltre 30 anni amministratore e poi presidente della Cassa di Risparmio e della Fondazione”. ​

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x