dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si chiama “Carezze per il Nido” ed è l’ultimo progetto che Cuore di Maglia ha realizzato a favore dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria per il Nido dell’Ostetricia.

Laura Nani, Presidente di Cuore di Maglia, spiega: “In collaborazione con l’Associazione W.I.T.H. You Onlus di Modena, Cuore di Maglia fornirà al Nido del Reparto Maternità dell’Ospedale SS. Antonio e Biagio di Alessandria venti copertine colorate per le culle. L’associazione W.I.T,H. You, realizza collaborazioni e sinergie in ambiente sanitario, anche e soprattutto attraverso la collaborazione con altre associazioni, in territorio italiano e internazionale. Cuore di Maglia si occupa di fornire alle Terapie Intensive Neonatali e ai reparti Maternità, corredini fatti a mano, volti a migliorare la permanenza all’interno dell’ospedale stesso e, nel caso dei prematuri, interagire con le cure mediche attraverso modelli specifici che si inseriscono e ampliano il protocollo Care”.

Cuore di Maglia è una associazione che nasce nel 2008 da un’idea dell’imprenditrice piemontese Laura Nani, quando, trovandosi a lavorare a maglia in compagnia di amiche, concepisce l’idea di dare un senso umanitaristico al proprio operato.

Continua Laura Nani: “Rendere cioè più umana la permanenza in ospedale, sia del piccolino che dei genitori, che vedono così il loro bambino vestito e accudito: questo, è stato provato, porta una parvenza di normalità e di speranza, ed ha effetti positivi sul neonato e sulla mamma. I nostri controlli sono rigorosissimi, tutto deve essere eseguito alla perfezione, senza cuciture, coi filati indicati e rispettando scrupolosamente misure e modelli”.

L’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha una collaborazione attiva da anni con l’Associazione, come ricorda Massimo Desperati, Direttore Medico dei Presidi: “Ringraziamo Cuore di Maglia e le sue socie per questa nuova e ulteriore donazione a favore dell’Ostetricia. Senza dubbio sarà apprezzata dai nostri piccoli ospiti e dalle neo-mamme. Per noi il legame con le Associazioni è molto importante in quanto ci fa sentire vicini e importanti per il territorio”

Presenti anche le coordinatrici del nido e dell’Ostetricia, Maria Grazia Bellinaso e Elisabetta Campese, che hanno ricordato come “ogni punto di maglia rappresenta un gesto d’amore, in quanto realizzato da altre mamme. Ogni corredino, ogni copertina sono apprezzate e mantengono in un abbraccio caldo i piccoli neonati”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"