dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La più popolare tra le fiabe rappresentata in chiave innovativa e coinvolgente

Un nuovo spettacolo in scena sul palco del Teatro Sociale di Valenza. Sabato 1 febbraio (ore 16.30) ci sarà la rappresentazione di “The Wolf (Cappuccetto Rosso)” per una produzione La Luna nel LettoAssociazione Culturale World Dance Movement, e una coproduzione Teatri di Bari e Cooperativa Crest, con il sostegno di scuola di danza Artinscena.

Lo spettacolo, appuntamento del 2020 del calendario del “SabatoPomeriggioTeatro&CinemainFamiglia”,  realizzato con la regia, drammaturgia e scene di Michelangelo Campanale, coreografia di Vito Cassano e  interpretato dai danzatori della Compagnia di danza aerea-contemporanea Eleina D., è proposto per il pubblico più giovane dalla direzione artistica di Roberto Tarasco e dalla CMC di Sanremo.

Un lupo si prepara a cacciare. Qualsiasi animale del bosco può andar bene, l’importante è placare la fame. Ma la sua preda preferita è solo una: Cappuccetto Rosso.
Come in un sogno ricorrente o in una visione, cura ogni dettaglio della sua cattura: un sentiero di fiori meravigliosi è l’inganno perfetto. Questo però gli costerà la vita. Così è scritto, da sempre. In questo show che chiamiamo vita, egli non è soltanto un lupo, ma IL LUPO, che non vince… ma non muore mai.

Michelangelo Campanale dirige i danzatori-acrobati della Compagnia EleinaD affrontando la più popolare tra le fiabe: Cappuccetto Rosso. Un’opera che racconta argomenti legati alla vita, in maniera semplice, ma esatta, tracciando un parallelo tra la fiaba e la realtà in cui viviamo, con i suoi pericoli, e i momenti di vittoria e sconfitta.
Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si rivelano sulla scena attraverso l’uso del corpo,  con un linguaggio danzato. Le luci, i costumi e le scene si compongono in una danza di simboli e citazioni pittoriche (Goya, Turner, Bosch, Leonardo da Vinci), che ridisegnano la fiaba, fedele alla versione originale a eccezione del finale, trasmettendo all’intera opera un’atmosfera incantata e di compiutezza artistica.

Il ciclo di eventi del sabato pomeriggio si avvale anche della collaborazione con NOVACOOP di Valenza che consente di proporre ai bambini la merenda, una ulteriore occasione di condivisione e festa in teatro.
Biglietto di ingresso 5€ (a partire dal quarto componente della stessa famiglia 3€)
Merenda offerta prima dello spettacolo (a partire dalle 15,30)

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"