dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Se ne è andato due anni fa, Mario Bortolato, in arte ‘Bort’, ma resta nel cuore e nella memoria di tutti. Le sue ‘vignette’ sono un segno indelebile del suo passaggio sulla Terra, così come restano nel cuore i sorrisi strappati nei decenni con le sue “Ultime parole famose” sulla Settimana Enigmistica, a pagina 41, in basso a destra. 

C’è sempre stato qualcosa di particolare nelle vignette di ‘Bort’. I suoi personaggi hanno sempre ricalcato il ‘vissuto’ dei lettori e hanno sempre fatto centro, marcando i difetti e le abitudini degli italiani dovunque: alla guida, in vacanza, in famiglia, al lavoro, sempre con garbo e leggerezza, mostrando attenzione e sensibilità sui fatti del vivere quotidiano.

“La vignetta nasce dalla battuta – mi disse una volta in un’intervista – e intorno ci costruisco il disegno”. Ecco il segreto. Nel corso di quelle chiacchierate nacquero, fra lui e me, stima e amicizia, ricambiatissime, che sfociarono nella collaborazione di qualche anno che vide i suoi disegni ospiti sul quindicinale “La Piazzetta”, da me diretto dal ’05 al ’09.

Ciao caro ‘Bort’, anche due anni dopo. Grazie per l’allegria che ci hai lasciato.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.