dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’ascesa di un uomo da operaio a vicepresidente degli Stati Uniti. Mercoledì 20 febbraio (ore 21) alCineTeatro Sociale di Valenza il racconto di “Vice – L’uomo nell’ombra”, pellicola candidata come Miglior film agli Oscar 2019.

L’apparenza inganna. Non solo Christian Bale è irriconoscibile, ingrassato e invecchiato per ricoprire il ruolo del protagonista Dick Cheney, ma sembra vestire anche, ad un primo sguardo, i panni di un uomo buono. Cheney, invece, è spietato. “Vice” è un racconto della carriera ascendemte di Dick Cheney, da operaio elettrico del Wyoming a vicepresidente degli USA. Dick, infatti, negli anni Settanta è uno studente scapestrato che più volte viene portato sulla retta via dalla fidanzata Lynne (Amy Adams). La stessa donna che lo spinge ad avvicinarsi al potere al punto tale da assumere una delle cariche più importanti in America.

Il tema centrale è il potere nelle mani di un uomo. Quelle di Cheney, vicepresidente degli Stati Uniti durante la disastrosa amministrazione di George W. Bush. Quiete e tempesta allo stesso tempo, il personaggio interpretato da un camaleontico e superlativo Bale. Dick, infatti, è taciturno e impietoso, ma con un obiettivo preciso: fare carriera in politica. Una volta diventato vicepresidente, nello Studio Ovale riuscirà a influenzare le decisioni del Presidente George W. Bush, tra cui lo stesso attacco in Iraq.

Biglietti a 6 euro; prevista anche la possibilità di acquistare una Cinecard che dà diritto a 5 ingressi a 20 euro (e sostegno dell’associazione VTSC).

Info&Contatti:

CineTeatro Sociale Valenza

corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL)

[email protected]

0131 920154 – 324 0838829