dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si conclude questa sera, lunedì 8 maggio alle ore 21.15, presso la sala conferenze dell’Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza De Andrè 75, Alessandria, con la proiezione di 300 parole tedesche (300 Worte Deutsch) la rassegna cinematografica dal titolo “Hollywood è lontana” organizzata dall’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Alessandria in collaborazione con il Goethe Institut di Torino, l’Associazione Cultura e Sviluppo e La Voce della Luna di Alessandria.

Con questo film, del regista Züli Aladağ, si chiude la rassegna dell’ACIT Film Forum, che quest’anno ha avuto come tema principale le migrazioni verso l’Europa e la prospettiva di una società multietnica. Il film ha per protagonista Lale, una giovane donna di origine turche che deve insegnare i primi rudimenti della lingua tedesca ad un gruppo di spose turche per evitare che vengano espulse dalla Germania. Infatti il capo dell’ufficio stranieri di Colonia, visceralmente xenofobo, nutre forti sospetti che l’imam di una moschea cittadina abbia falsificato, con la complicità del Goethe-Institut di Ankara, il test di tedesco sostenuto dal gruppo di donne promesse in sposa ad alcuni membri della comunità turca di Colonia. Ne scaturisce una brillante commedia satirica sulle contraddizioni soprattutto intergenerazionali della comunità di cittadini tedeschi di origini turche, alla quale appartiene lo stesso regista.

L’introduzione e il commento al film sono a cura dell’associazione La Voce della Luna di Alessandria. Il film, a ingresso libero, sarà proposto in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Per informazioni: www.acitalessandria.altervista.org; www.voceluna.altervista.org

Barbara Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x