11.2 C
Alessandria
martedì, Ottobre 26, 2021

Tutto pronto per il 1° Paulaner Oktoberfest

Grande attesa per la parata che aprirà la prima edizione del Paulaner Oktoberfest Alessandria

Giovedì 17 ottobre alle 17,30 il via da piazza Santa Maria di Castello con lo storico carro Paulaner

 

Giovedì 17 ottobre alle ore 17,30 partirà da piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria la grande parata inaugurale del primo Paulaner Oktoberfest Alessandria, che percorrendo via Bologna e via Mazzini proseguirà in viale Milite Ignoto, fino all’ex piazza d’Armi, dove si svolge l’evento. Aprirà la sfilata l’orchestra bavarese degli Alpen Vagabunden, seguita dal primo storico carro Paulaner, risalente al 1908 e recentemente restaurato, che verrà addobbato con fiori e grandi botti e trainato da quattro imponenti cavalli da tiro dal manto nero. A seguire il personale in costume bavarese, gli sbandieratori dell’Associazione Aleramica di Alessandria e gli Oktoberfest Alessandria Express, i due trenini navetta gratuiti che collegheranno il centro della città al luogo dell’evento durante la manifestazione.

Dopo il taglio del nastro e l’apertura ufficiale della prima botte di birra per mano del sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco e del mastro birraio ufficiale Paulaner Helmut Huber, la festa prenderà il via con l’apertura del Padiglione, del Beer Garden e del grande Luna Park. Come da tradizione, la birra delle prime botti in legno sarà offerta ai partecipanti. La giornata inaugurale terminerà con un grande spettacolo piromusicale alle ore 22, fatto di giochi di luce ed effetti sonori, che si ripeterà anche nella serata di lunedì 28 ottobre, durante la festa di chiusura. Entrambi gli spettacoli piromusicali in programma per il 17 e 28 ottobre 2019  saranno a basso impatto acustico (animal friends). Questo significa che non verrà superata la soglia di 86 decibel, a differenza della tipologia standard degli spettacoli, che raggiungono i 120 decibel.

“Alessandria avrà l’opportunità di vivere da protagonista dodici giorni ininterrotti di festa, fino a lunedì 28 ottobre – spiegano gli organizzatori -. Dal lunedì al venerdì il padiglione centrale di  2.700 mila metri quadrati aprirà alle ore 19 e il Beer Garden da 300 posti alle 18,30. Nel week end invece, apertura dalle ore 12, mentre il grande Luna Park esterno sarà accessibile tutti i giorni dalle ore 15 e il sabato e la domenica dalle ore 12, con tanto di attrazioni a metà prezzo in occasione dei Family Day domenicali dalle ore 12 alle 13. Per evitare le lunghe code all’ingresso ed essere sicuri di trovare posto all’interno del padiglione riscaldato, suggeriamo di effettuare la prenotazione sul sito www.oktoberfestalessandria.it o presso la casetta prenotazioni posta all’entrata del Beer Garden, potendo così usufruire dell’ingresso saltafila riservato a chi prenota un tavolo in anticipo”.

Nel ricco programma della kermesse anche la doppia Santa Messa all’aperto, in programma alle ore 11 delle due domeniche dell’evento – 20 e 27 ottobre – davanti al padiglione centrale o all’interno in caso di maltempo. Lunedì 28 ottobre, infine, grande festa di chiusura con spettacolo piromusicale con finale a sorpresa. Non mancheranno la musica live delle orchestre bavaresi e delle cover band del momento, per trasformare ogni serata in una festa. Programma completo ed aggiornamenti sul sito www.oktoberfestalessandria.it e relative pagine social.

“Oktoberfest Alessandria sarà un momento di festa per la nostra Città.- ha dichiarato il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco – Voglio ringraziare personalmente Paulaner e Sidevents che, in sinergia con le istituzioni e le realtà altre realtà imprenditoriali del nostro territorio, hanno dato vita ad un importante appuntamento che caratterizzerà la questione è una festa che ha tutte le caratteristiche per rendere la nostra Città protagonista nei prossimi giorni. Un protagonismo che si fonda – e non potrebbe, in questo caso, essere altrimenti – innanzitutto sulla significativa sinergia che da mesi stiamo vivendo con la Paulaner e con la società SIDEVENTS per portare ad Alessandria l’esperienza, la vitalità, il senso della kermesse di Monaco di Baviera che celebra annualmente la birra tedesca.

Ma quando faccio riferimento al protagonismo della Città intendo sottolineare anche altri aspetti. C’è il coinvolgimento della nostra comunità locale che non solo, sono certo, parteciperà massicciamente agli eventi in programma, ma anche saprà dare un’efficace idea di accoglienza e ospitalità nei confronti dei tanti visitatori e fruitori attirati dalla manifestazione anche dalle Regioni limitrofe alla nostra.

C’è poi il senso di una festa dedicata alla birra che sa veicolare in sé anche la consapevolezza di ciò che la birra – storicamente, culturalmente oltre che in ambito economico-produttivo – rappresenta.

La parola birra deriva dal verbo latino “bibere” e ci ricorda quanto antico sia il rapporto tra l’uomo e questa bevanda”.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli