dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì 11 maggio appuntamento con la 23° edizione della “StrAlessandria”. Quest’anno il luogo di partenza sarà il Ponte Meier (con arrivo in Piazza della Libertà), simbolo della nuova Alessandria e allo stesso tempo testimonianza della volontà di futuro della Città nella rinascita della Cittadella. Lo slogan “Uniamo le Sponde” rinnova lo spirito di solidarietà di questa gara e della comunità stralessandrina. E in questa edizione l’appello di solidarietà va soprattutto alla difesa dell’attività produttiva della Borsalino, con l’invito “Corriamo con Borsalino in testa e nel cuore”. Anche sulle magliette della gara comparirà lo slogan #SiamoBorsalino.

Questa edizione sosterrà tre attività progettuali, programmate grazie alle risorse messe a disposizione alla gara.

I GIOVANI PROGETTANO LA CITTA’: proposta gestita in collaborazione da ICS Onlus, ACSAL e il comune di Alessandria per il recupero urbano e la rivitalizzazione di un’area storica della città grazie all’individualizzazione di un percorso concreto di fattibilità, possibili
fonti di finanziamento e il ruolo della società e delle istituzioni. In particolare la proposta dovrà individuare possibilità di riutilizzo condiviso per attività culturali, economiche e occupazionali.
DIRE CUCIRE ACCUDIRE: progetto che impegna i giovani rifugiati formati professionalmente in laboratori di comunicazione linguistica, di sartoria e di cura della persona. I ragazzi verranno impegnati in percorsi Clil di insegnamento delle materie
scolastiche in lingua veicolare, nell’apertura della sartoria FIDIA in Via Dossena 27 e nell’assistenza a persone in stato di necessità. Il progetto si avvale anche del contributo della Fondazione SociAL, di associazioni partner (Social Domus, Cambalache, Auser), di collaborazioni private (Centro Down, Coompany, Cissaca, San Benedetto) e istituzionali (Istituto Scolastico Fermi-Nervi, Prefettura, Comune e Provincia).

CAMBOGIA e TANZANIA -LA COOPERAZIONE DI ALESSANDRIA NEL MONDO: in Cambogia verranno installati cento nuovi allacciamenti all’acqua potabile per le famiglie povere nella provincia di Kampong Thom agli acquedotti realizzati da ICS consorzio e implementati da
ICS Onlus; questo i due acquedotti arriveranno a servire 18.000 abitanti.

Tra gli eventi collaterali, nella mattinata di giovedì 10 maggio gli alunni delle scuole primarie e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia potranno invece partecipare alla “StraRagazzi 2018”, organizzato da ICS Onlus, PGS Gruppo Sportivo Scuola Secondaria Alfieri, mentre durante il pomeriggio di venerdì 11, in Piazza della Libertà l’AIAS e Disability Manager del Comune di Alessandria organizzano incontri di tennis e ping pong su carrozzella. Venerdì mattina inoltre si terrà anche la consueta gara all’interno delle mura del carcere di San Michele.

La manifestazione è organizzata da ICS Onlus e dalla Città di Alessandria. Per informazioni riguardo l’iscrizione alla gara e il programma: www.stralessandria.it e pagina facebook @Stralessandria, oppure www.icsal-onlus.it, [email protected], cell. 3713842206.

Federica Riccardi