Sabato la città in fiore con “VETRINE FIORITE”

Nel primo giorno dei saldi estivi, sabato 3 luglio, a partire dalle 15,30, per le vie del centro cittadino, “tra fiori e moda” avrà luogo Vetrine Fiorite, un’iniziativa nata per animare le strade commerciali della città ed inaugurare così la stagione degli acquisti, con diversi momenti fra moda , animazione, cultura, musica e tanto altro.

 

Ideata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione e  CulturAle Costruire Insieme con  Balconi Fioriti, l’iniziativa si avvale anche del contributo del Gruppo Amag e vede la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio.

 

Le vie, da C.so Roma a Via San Giacomo della Vittoria, da Via San Lorenzo e Via dei Martiri e l’imbocco  di  Via Migliara  saranno “vestite”  a festa con un tripudio di fiori, che creeranno innanzitutto un idea di giardino in centro città con un green carpet erboso che percorrerà buona parte di corso Roma e la costruzione di alcuni ‘giardini’ e balconate nei negozi che saranno animati dalle indossatrici.

A fare da sfondo ci sarà la colonna sonora, con una playlist studiata ad hoc da Radio Gold. E che sarà trasmessa nelle vie in filodiffusione.

La direzione artistica è a cura di Cristina Antoni, Francesco Pittaluga, Lucetta Pelizza e Andrea Baiardi di Florida Style Agency

 

I negozi aderenti con vetrine animate sono:

 

-Corso Roma Boutique  di Cinzia Casavecchia  in corso Roma, 11

-La Maison 75 di Silvia Gamba in Corso Roma, 108

-Amidali di Amanda Marino- Via Dei Martiri, 37

-Cip e Ciop di Simonetta con Libreria Berardini -Via San Giacomo della Vittoria, 81

-La Claque  di Lia con Sanagens- Via San Giacomo della Vittoria, 38

– It Girl di via San Lorenzo di Speranza Sini

 

 

Il negozio La Claque, animerà la sua vetrina di abiti femminili  anche grazie alla collaborazione e partecipazione di Scarpe by Sanagens a partire dalle ore 17.

 

Da “Simonetta Cip e Ciop”, alle ore 16, con Libreria Berardini e  Impronta 99 ci sarà un gruppo di simpatici bambini a vivacizzare la vetrina.

 

Per quanto riguarda i momenti dedicati alla moda diverse boutique avranno indossatrici vestite di fiori ad animare le vetrine e la parte antistante. Tra queste Amidali in Via dei Martiri, e in corso Roma la boutique CR Corso Roma e La Maison 75.

 

Nella Parafarmacia della Dott. ssa Alessandra Crova, in via Caniggia 12, si parlerà invece di “Fiori del Benessere. Cosa sono e à cosa servono i Fiori di Bach”.

 

In Via San Giacomo della Vittoria, di fronte alla Chiesa, sarà realizzato un arco fiorito che fungerà da “shooting  point” per realizzare servizi fotografici dei negozi che vorranno prenderne parte, e altrettanto avverrà per la chiesa di Via San Lorenzo.

 

All’interno della chiesa di Via San Giacomo invece, l’Associazione Spazio Idea , a partire dalle 17,  realizzerà  un momento culturale intitolato “Quattro chiacchiere in San Giacomo: storia, arte, memorie e folklore” . Verranno anche presentate alcune letture di poesie di padre David Maria Turoldo.

 

C.so Roma a partire dalle 19,15 si trasformerà in una passerella verde per l’esibizione delle “Harley Queen”.   Il gruppo guidato e coreografato dall’insegnante di hip hop Carmen Pirrone si è classificato primo ai campionati nazionali indetti dallo Csen nella  sezione street dance per due volte di seguito. La scuola di danza  On Stage Dance & Theatre è un centro multidisciplinare che si trova ad Alessandria in Via Galimberti 46.

 

Segue l’esibizione di Beatrice De Rosa che ha vinto il concorso nazionale presentando un assolo nella sezione street dance.

 

Per concludere una piccola sfilata di bimbe con i completi di  Simonetta Cip e Ciop, il negozio di  Via San Giacomo della Vittoria, 81.

 

I bar del centro proporranno una serie di “Cocktail Fioriti” per suggellare con un brindisi la giornata di intrattenimento. I cocktail a tema a cura dei bar saranno:

 

FANCIOT E MELCHIONNI CAFE’- con “MAZZO DI FIORI”

ROXY- con “MARGHERITA”

FERMENTO- con “VIOLET GIN” – COCKTAIL e panino

IBAR – con “FLOWER IN THE WIND”

TIGELLA BELLA- con “SPRITZ ALLA VIOLETTA”

ANTICA CAFFETTERIA – con “WATER LILY”

PASTICCERIA ROLANDO-  con “MONNALISA IN VIOLA!

AROMATICO – con “MALFY GIN”

ESCOBAR- con “LOVER FLOR”

CAFFE’ DEGLI ARTISTI – con “IL COLORE VIOLA”

LOCKOBAR- con “IL VERDE”

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x