dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ultimo atto della programmazione per i più piccoli del “Sabato pomeriggio in famiglia a teatro”

Ultimo atto al Teatro Sociale di Valenza di “Sabato pomeriggio in famiglia a teatro”, ciclo di sei spettacoli pomeridiani dedicati ad un pubblico di adulti e più piccoli.

Sabato 11 febbraio (alle ore 16.30) la compagnia Stilema Teatro propone “Sconcertino – quando i suoni diventano musica”, uno spettacolo che propone di raccontare il fascino della musica e indagare l’universo dei suoni, attraverso un coinvolgimento diretto degli spettatori. Non sotto forma di lezione ma di esperienza attiva.

In scena troviamo un attore, Silvano Antonelli, e due musicisti, Alessandro Padovani –violino- e Simone Bosco -batteria ed effetti sonori.  In “Sconcertino” un improbabile direttore d’orchestra è costretto, per un imprevisto, a dover preparare un concerto coinvolgendo, come fossero musicisti, gli stessi spettatori.

Nello svolgersi dell’azione scenica verranno affrontati gli aspetti caratterizzanti di un “certo” modo di concepire l’esperienza musicale: il movimento, il ritmo e la sua espressione parlata e cantilenata, i giochi di contrasti, l’improvvisazione, la creatività, l’invenzione. Passando attraverso la sonorità si giunge alla parola detta e da qui alla musica suonata dal vivo, in un percorso di costruzione e scoperta, per lo spettatore adulto e per quello bambino, del proprio mondo sonoro.

sconcertinoIl percorso di allestimento di “Sconcertino” nasce dall’incontro tra Alessandro Padovani, violinista e ricercatore nel campo della didattica musicale, Silvano Antonelli, attore di teatro ragazzi, e Simone Bosco, musica elettronica e percussionista, che ne ha curato l’elaborazione sonora. La produzione dello spettacolo è di Stilema Teatro, in collaborazione con Fondazione Comune San Maurizio Canavese  – BIBLIOPAN; ha partecipato all’allestimento Giulia Antonelli; i costumi sono di Amerio e Padovani.

Così segnala la produzione in merito allo spettacolo: “Lo sconcerto della musica della vita. I suoni che ci sono familiari e i boati che irrompono improvvisamente fra testa e cuore sconvolgendo il concerto musicale e armonico che ci eravamo costruiti e protetti con cura. Passiamo la vita ad andare a tempo, veloci, al passo con il resto del mondo, tenendo il ritmo che gli altri ci impongono. Sconcertante. Così come la meraviglia del ritmo delle cose che amiamo: il rumore della caffettiera di mamma la domenica a pranzo, la risata di papà al telefono, il suono delle ciabatte di mio fratello che scende le scale. Il silenzio di mio marito mentre mi guarda negli occhi. Questa è musica. È il concerto della vita, quello che a me sconcerta sempre, perché mi sorprende ogni volta come se fosse la prima. Sconcertante a cosa mi ha fatto pensare lo “sconcertino”.

Biglietti: euro 7 (merenda compresa); dal quarto componente della stessa famiglia, 3 euro.

Informazioni e biglietteria: Teatro Sociale di Valenza, apertura da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 13; tel. 0131/942276

La programmazione di Sabato pomeriggio in famiglia a teatro, scelta da Roberto Tarasco, direttore artistico del Teatro Sociale di Valenza, è organizzata con la collaborazione di Fondazione TRG Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e di Coop Novacoop di Valenza, quale sponsor tecnico.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x