dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è parlato del Festival Adelio Ferrero alla Mostra del Cinema di Venezia ieri pomeriggio, lunedì 4 settembre, dalle 17.30, allo spazio incontri della Fondazione Ente Dello Spettacolo presso l’Hotel Excelsior, con una presentazione del programma della manifestazione dedicata al cinema e alla critica (Alessandria, 12-15 ottobre): si è parlato anche del Bando della 34esima edizione dello storico Premio Ferrero destinato ai giovani critici, saggisti e video-saggisti (termine di partecipazione 15 settembre).

L’incontro al Lido ha visto la partecipazione di Steve Della Casa, Massimo Sordella, Roberto Lasagna, Paolo Micalizzi e Anton Giulio Mancino.

Il Festival Adelio Ferrero (Cinema e Critica) prenderà avvio ad Alessandria il 12 ottobre con un convegno su Marco Ferreri e introdurrà quattro giornate intense di cinema e visioni, discussioni e incontri. Peter Del Monte, Ugo Nespolo, Antonio Tentori, Marta Gastini, Biagio Proietti, Steve Della Casa, Massimo Sordella, Giorgio Simonelli, Emanuela Martini, Adriano Aprà, Ignazio Senatore, Roy Menarini e tantissimi altri, per un Festival fatto di persone e incontri, per parlare di cinema con i protagonisti, i critici, gli esperti.

Sono previsti omaggi a Dario Argento e Lorenzo Pellizzari, workshop di critica e regia assieme a Umberto Mosca e Giovanni Robbiano, cine-aperitivi e concerti curati da cinefili di tutta Italia.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: www.facebook.com/FestivalFerr

Barbara Rossi