dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In merito alle recenti notizie di stampa circa le dichiarazioni del Portavoce in Consiglio Comunale del Movimento 5 Stelle, Francesco Gentiluomo, sui giochi e le panchine che sarebbero stati “abbandonati” in un deposito AMAG, la Direzione di AMAG SpA precisa quanto segue.

 

Innanzitutto i giochi/panchine a cui si fa riferimento sono attualmente stoccati al chiuso e protetti presso il magazzino Aziendale e non “abbandonati” come erroneamente riportato.

Questa, poi, la ricostruzione della vicenda:

 

  • i suddetti giochi e attrezzature erano stati acquistati nell’anno 2012 nell’ambito di un’operazione di compensazione ambientale tra il Comune di Alessandria e la Soc. Alenergy successivamente fusa per incorporazione in Amag Spa;

 

  • a seguito delle vicende legali, peraltro già analizzate e discusse a suo tempo da apposita commissione speciale di controllo sull’attività della società partecipate, non è stato possibile utilizzare le suddette attrezzature sino a fine 2015;

 

  • una volta definiti gli aspetti legali, sono stati presi contatti con l’Assessorato ai Lavori Pubblici dell’Amministrazione Comunale, che ha la piena disponibilità delle attrezzature e quindi del loro utilizzo: alcune di queste attrezzature sono già state destinate secondo un piano concordato.

 

L’AMAG ha, dunque, stoccato e messo a disposizione le attrezzature, ma i costi di trasporto e di installazione sono a carico del richiedente, se è un Ente o una associazione, o del Comune, se è un sito pubblico. Ovviamente ciò comporta costi non indifferenti compresi quelli per la sicurezza. Se la destinazione fosse un parco giochi, ad esempio, è necessario un progetto che tenga conto delle misure di sicurezza, di appositi basamenti in cemento e di recinzione e di ciò non se ne può fare carico l’AMAG.

Per quanto riguarda le panchine vengono sostituite progressivamente al posto di quelle usurate.

La competenza è, comunque, in capo all’Assessorato dei Lavori Pubblici del Comune di Alessandria.

AMAG resta a completa disposizione in base alle indicazioni che verranno presentate in merito.

 

La Direzione

AMAG SpA

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"