dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Secondo appuntamento della programmazione 2019 al CineTeatro Sociale di Valenza. Mercoledì 9 gennaio 2019 (ore 21) ecco “Notti magiche”, ultimo film di Paolo Virzì.

La storia prende il via da una partita dei Mondiali di calcio di Italia ’90, torneo legato al brano “Un’estate italiana”, firmato di Edoardo Bennato e Gianna Nannini e da tutti conosciuto come “Notti magiche”. Quella sera, mentre gli Azzurri nella semifinale Italia – Argentina vengono battuti ai rigori, un uomo viene buttato nel Tevere a bordo di una macchina che non sa guidare. Produttore romano sull’orlo del fallimento, Leandro Saponaro è ripescato morto ma a ucciderlo non è stata l’acqua e nemmeno l’impatto.

I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori: Eugenia Malaspina, Antonio Scordia, Luciano Ambrogi (interpretati da Irene Vetere, Mauro Lamantia e Giovanni Toscano). Finalisti del Premio Solinas, i ragazzi si sono conosciuti pochi giorni prima a Roma in occasione della cerimonia. Eugenia è una ricca borghese ipocondriaca che odia il padre e ama un divo francese, Antonio è un messinese colto e formale come lo stile del suo soggetto (Antonello da Messina), Luciano è un baldo scriteriato che viene da Piombino.

Nel corso di una notte in caserma viene ripercorso il loro viaggio trepidante, sentimentale e ironico nello splendore e nelle miserie di una gloriosa stagione del cinema italiano ormai al tramonto: un mondo sommerso del show business passato, nella Roma del jet set, fatto di personaggi e figure grottesche appartenenti ad un’era destinata irreversibilmente a decadere.

Biglietti a 6 euro; prevista anche la possibilità di acquistare una Cinecard che dà diritto a 5 ingressi a 20 euro (e sostegno dell’associazione VTSC).

Info&Contatti:

CineTeatro Sociale Valenza

corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL)

[email protected]

0131 920154324 0838829