La facciata di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Da Golosaria al ‘Concorso Pittaluga’ a ‘Invito a Palazzo’, la sede della Fondazione CRAL ospita manifestazioni e turisti, contribuendo al rilancio culturale ed economico del territorio alessandrino

PORTE APERTE

L’antico ‘broletto’ con i suoi tesori d’arte e la quadreria di Palatium Vetus sono nuovamente aperti al pubblico e sono riprese anche le visite guidate, programmate nei giorni di sabato e domenica, che coincideranno con una serie di importanti eventi culturali organizzati in città.
Una piacevole consuetudine che permetterà al pubblico di accedere al Palazzo, di conoscerne la storia che si intreccia con le origini di Alessandria e di apprezzare la ricca collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. In questi giorni è ancora fruibile la mostra ‘Le contemporanee’ che molto interesse ha suscitato nei mesi scorsi: presenta una ricca rassegna di opere inedite mai esposte al pubblico.

I PROSSIMI WEEKEND

Il Palazzo accoglierà il pubblico di ‘Aperto per cultura’ con l’Aiace di Sofocle, a cura dell’Istituto Nazionale Dramma Antico, che andrà in scena sabato 10 con 3 rappresentazioni ogni ora, dalle 19.30 alle 21.30.
Contemporaneamente il ‘broletto’ e le sale d’arte saranno a disposizione anche dei turisti di ‘Golosaria tra i castelli del Monferrato’, il 10-11 e il 17-18 settembre, per quest’ultimo weekend in contemporanea con ‘Gagliaudo tra i mercanti’.

IL CONCORSO

Lunedì 26 settembre dalle 18.30 alle 20, sarà la volta della inaugurazione della 54^ edizione del ‘Premio Chitarra Classica Michele Pittaluga’ con un concerto eseguito dal chitarrista Cecilio Perera e dalla musicista Marina Razumovskaja.
Per ingresso prenotare via mail a: [email protected]

AD OTTOBRE

Il 1° ottobre sarà la volta di ‘Invito a Palazzo’, la manifestazione promossa da ABI in collaborazione con ACRI, giunta alla XXI edizione.

LE VISITE GUIDATE

Le visite guidate a Palatium Vetus si possono prenotare nei seguenti orari: sabato e domenica 9:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00

INFO

Per info e prenotazioni: 347.8095172
[email protected]
www.fondazionecralessandria.it
pagina Facebook @Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x