Anche quest’anno il Castello di Piovera accoglie l’affascinante mostra-mercato “Piovera Orchidea”, evento intriso di bellezza naturale che segna l’inaugurazione della stagione turistica 2024. In collaborazione con il Comune di Alessandria, il Castello di Piovera si trasforma in un magnifico scenario sabato 6 e domenica 7 aprile, dalle 10 alle 19.

Quest’anno il tema dell’evento mette in luce l’intreccio affascinante tra orchidee e insetti impollinatori, evidenziando l’importanza cruciale di questa relazione per la sopravvivenza di entrambi. Attraverso conferenze, corsi e la mostra delle più splendide orchidee in fiore, gli organizzatori intendono sensibilizzare il pubblico su questo intricato legame e sull’importanza della conservazione dell’habitat naturale. 

L’organizzazione

Associazione Culturale Castelpiovera in sinergia con ALAO – Associazione Lombarda Amatori Orchidee APS e l’Associazione RNA Natura Ragazzi, insieme al Giardino Botanico di Alessandria e la Pro Loco di Piovera, “Piovera Orchidea” vanta la compartecipazione del Comune di Alessandria e il patrocinio del comune di Alluvioni Piovera e del Progetto LifeOrchids, nonché la partecipazione dell’Associazione Deutsche Orchidee Gesellschaft E.V. per il giudizio delle piante. 

Il programma

  • Sabato 6 aprile ore 15: Conferenza sulle piante come alleate insostituibili per la nostra vita (Giardino Botanico di Alessandria – Angelo Ranzenico).
    ore 17: Corso base su come coltivare le orchidee in casa (ALAO – Tiziana Martini).
  • Domenica 7 aprile ore 10.30: Rivelazione dei giudizi sulle piante esposte (Deutsche Orchidee Gesellschaft E.V.).
    ore 15: Presentazione del progetto “Orchidee in cammino” (Progetto LIFEorchids).
    ore 17.00: Corso base sulle orchidee da serra fredda (ALAO – Eleonora Manuzio).
  • Disponibili servizi come il banchetto SOS orchidee per consigli e cure, nonché l’analisi della qualità dell’acqua d’irrigazione. La novità è l’Antica Officina, area dedicata ai giochi botanici per tutta la famiglia, curata dal personale del Giardino Botanico di Alessandria e dall’Associazione Natura e Ragazzi. 

Info

Tutte le attività sono gratuite e incluse nei biglietti d’ingresso.
Per l’acquisto dei biglietti: https://castellodipiovera.it/piovera-orchidea/

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x