La Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, dal 1° marzo al 1° aprile 2024,  propone la mostra storico didattica “La Costituzione italiana: un progetto per il futuro”.

La mostra è parte del progetto di formazione culturale e civile sulla Costituzione rivolto a cittadini, Comuni, scuole e associazioni, elaborato dall’Associazione Memoria Viva di Canelli, in collaborazione con l’Azione Cattolica regionale del Piemonte-Valle d’Aosta.

Per quest’anno scolastico viene offerto anche un percorso espositivo che affronta il tema della nascita della Costituzione con un approccio storico giuridico e socioculturale. Inoltre l’inaugurazione della mostra, prevista per la mattina di venerdì 1° marzo,  sarà preceduta da una conferenza destinata agli studenti, propedeutica alla visita. 

La mostra

Costituita da pannelli a colori con testi e QR-codeè ricca d’immagini (fotografie, disegni, simboli) che affiancano il testo,  e si prestano ad un uso didattico, per coglierne il significato. Nell’ambito della prima sezione, una serie di pannelli analizza inoltre la partecipazione al voto per il referendum monarchia-repubblica e per l’elezione all’Assemblea Costituente (2 giugno 1946), con riferimento ai dati locali (regionali, provinciali e alessandrini in particolare) e alle storie personali dei deputati eletti. Anche questi elementi si prestano a un uso didattico, a una rielaborazione e commento da parte degli studenti.

Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Civica nell’ambito del Polo Etnografico di  Alessandria, l’ISRAL è a disposizione delle scuole per visite guidate ([email protected]). L’attività, per le classi del triennio, sarà riconosciuta come credito formativo per gli studenti.

Le mostra è aperta da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x