Palatium Vetus - Palazzo del Governatore, sede Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

La mostra Segni–materiali-fonemi dedicata al grande maestro del secondo Novecento, Carlo Pace (Alessandria 1937-2011) e le collezioni d’arte di Palatium Vetus chiudono al pubblico, per una pausa estiva, a partire da sabato 5 agosto fino a sabato 2 settembre 2023.

L’attività culturale di Palatium Vetus è stata particolarmente vivace fin qui nel 2023, facendo registrare un cospicuo numero di visitatori, a cui si sono affiancati gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado della provincia di Alessandria che hanno partecipato alle visite guidate e alle attività didattiche loro dedicate.

La collezione si è arricchita di nuove acquisizioni: 2 dipinti di Giovanni Migliara (Alessandria, 15 ottobre 1785 – Milano, 18 aprile 1837) pittore alessandrino dell’Ottocento, vedutista e paesaggista che visse a Milano e che realizzò una serie di opere di grande impatto visivo privilegiando la veduta urbana.

Numerosi gli eventi che si sono susseguiti, da gennaio a oggi, a partire dall’esposizione del dipinto “Ascensione di Cristo tra la Vergine e san Giovanni Evangelista con la famiglia del marchese Cesare Cuttica di Cassine” (1576-1577 ca.), firmato dal pittore lombardo-veneto Francesco Crivelli (1520-1580), acquistato dalla Fondazione e restituito alla città dopo che, da oltre 200 anni, se ne erano perse le tracce.

Poi la mostra “Paesaggi e architetture”: 35 quadri tra cui dipinti di Migliara, Pellizza da Volpedo, Barabino, tutte opere di proprietà della Fondazione inedite per il grande pubblico.

Il polo culturale creato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, messo a disposizione della comunità, rappresentare un valido supporto al rilancio turistico, culturale ed economico dell’alessandrino, in sinergia con le iniziative promosse dagli enti pubblici e dalle associazioni di categoria.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x