Il dipinto "Nubi sul Curone" di Pellizza da Volpedo, in esposizione alla Quadreria della Fondazione CRAL

Nonostante l’avanzare del caldo estivo, resta costante l’interesse per la mostra “Carrà140”, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nella Quadreria del Broletto di Palatium Vetus in occasione dei 140 anni dalla morte del pittore Carlo Carrà, nato a Quargnento l’11 febbraio 1881. La mostra aperta nel weekend con visite guidate, fa registrare un discreto numero di visitatori.

Ad arricchire la rassegna, la Quadreria presenta una selezione mirata delle opere della Fondazione (XIX e XX secolo) di Pellizza, Morbelli, Morando, Bistolfi e altri. Due capolavori di Pellizza da Volpedo, “Le ciliegie” e “Nubi sul Curone”, mancavano all’appello in quanto in prestito al Castello Visconteo Sforzesco di Novara per la mostra “Divisionismo. La rivoluzione della luce”.

Il dipinto “Le ciliegie” di Pellizza da Volpedo

“Siamo soddisfatti dell’interesse che la mostra di Carrà sta suscitando tra il pubblico – afferma il presidente della Fondazione Luciano Mariano – e siamo certi che i due capolavori di Pellizza, appena rientrati da Novara, rappresenteranno ulteriore motivo per apprezzare la rassegna e la mostra permanente e visitare Palatium Vetus”. 

INFO: pagine Facebook @Collezioni di Palatium Vetus e @Fondazione CRAL.

ORARI: Sabato e Domenica 9-13  e  15-19

PRENOTAZIONI: 347-809.51.72  //  [email protected]

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x