dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oggi e domani si svolgerà in Cittadella, con il patrocinio del Comune di Alessandria,  il sesto raduno del Monferrato Chapter,  il Moto Club della Provincia di Alessandria che raggruppa i possessori di Harley-Davidson riconosciuto dall’Associazione Internazionale HOG.

HOG è l’acronimo di Harley Owners Group e raggruppa tutti i proprietari di una moto Harley Davidson. Attualmente consta di 60 soci che provengono dalle province di Alessandria, Torino, Asti, Aosta e Pavia.

Il Monferrato Chapter è un gruppo molto coeso, unito dalla voglia di scoprire il territorio nazionale ed intessere relazioni con gli altri Chapter di tutta Italia. La denominazione  “MONFERRATO” nasce proprio dalla volontà di legare il nome del Moto Club alle nostre colline che ben si prestano ad essere scoperte con le due ruote.

La manifestazione è cresciuta nel tempo eleggendo la Cittadella di Alessandria come ‘quartier generale’ del raduno, un luogo di incontro dove accogliere tutti i Chapter provenienti dalle varie regioni italiane.

Saranno presenti harleysti dei gruppi di Roma, Milano, Genova, Cento Torri (Pavia), Alba, Riccione, Portofino, Dolomiti (Trento-Bolzano), Treviso, Brescia, Como, e del  Ticino Chapter (Svizzera) che sarà presente con un folto gruppo di partecipanti.

L’evento si svolgerà in due giornate con partenza ed arrivo dalla Cittadella come ideale ‘Porta di Ingresso’ del Monferrato, da cui partire all’esplorazione del territorio. Gli harleysti, con la collaborazione del FAI, potranno, inoltre,  visitare la storica fortezza settecentesca durante la permanenza in città.

Saranno presenti alcuni stand delle Pro Loco locali che proporranno menù tipici della tradizione alessandrina per favorire la scoperta dei nostri sapori e delle eccellenze enogastronomiche delle Provincia.

Alle ore 14,30  partirà il corteo per raggiungere Costigliole d’Asti dove verrà effettuata una visita al castello con degustazioni di Barbera, vino riconosciuto dall’Unesco.

Stasera si tornerà ad Alessandria dove si svolgerà la Cena di Gala in Cittadella.

Nella giornata di domenica 23 settembre il Monferrato Chapter lascerà la Cittadella  e condurrà i suoi “ospiti” nelle colline di Tagliolo dove saranno accolti presso il rinomato borgo medioevale del Castello di Tagliolo per un breve aperitivo e l’assaggio di dolci locali.

A seguire il corteo tornerà in Alessandria dove la festa proseguirà con le degustazioni negli stand.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile vedere le splendide Harley in Cittadella ed approfittare dello street food delle Pro Loco

Particolarità di rilievo sarà l’ospite internazionale dell’associazione di promozione della Thailandia “NAGA” che porterà in Cittadella un bar e un ristorante thailandese e, in aggiunta, un’area relax per gli ospiti dove provare il famoso massaggio thailandese.

Sarà presente, inoltre, un’area per curare la barba ed i capelli con una Barber Shop di eccezione!

Da ultimo, ma non per importanza, è prevista anche la presenza della ‘Adventureschool’ di Maurizio Sacchini che proporrà corsi di guida sicura, offrendo ai partecipanti i consigli per una guida sicura con il Big Twin!

Si precisa che l’ingresso in moto sarà circoscritto alle sole Harley-Davidson.

Sul sito www.monferratochapter.it il dettaglio del programma.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"