dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sarà Emiliani Conti, vicepresidente del Movimento Cristiano Lavoratori e segre- tario della Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria, ad aprire il primo appuntamento del Movimento con il Marzo Donna (12 marzo ore 18,00 – Museo della Gambarina).

“La nostra attenzione – dichiara Emiliana Conti – si è soffermata sulle donne ales- sandrine tra Ottocento e Novecento, sui loro mille volti e sulle loro poliedriche personalità: contadine, madri di famiglia, cittadine, operaie, borghesi, miranti all’emancipazione, partendo dal posto di lavoro, orientate al sociale. Sarà un ex- cursus che metterà insieme la storia con i magici oggetti del Museo della Gamba- rina”.

E infatti è proprio il Museo a far diventare gli oggetti della quotidianità, simboli di evoluzioni e trasformazioni sociali travolgenti. La relazione su quattro oggetti all’apparenza anonimi (un secchiello, un cappello, un ombrellino da sole, una mac- china per scrivere), che si trasformeranno in testimoni del tempo, sarà tenuta da Piero Teseo Sassi del Museo della Gambarina.

“Gli amici del Museo – spiega la direttrice Elena Garneri – si impegneranno a fa- re da corollario a questo racconto con figuranti in costume d’epoca che accoglie- ranno le persone e le accompagneranno in un percorso guidato tra alcuni altri

oggetti e situazioni che verranno messi in luce per sottolineare la particolarità dell’evoluzione femminile tra Ottocento e Novecento in Alessandria” Appuntamento dunque al Museo della Gambarina, piazza della Gambarina, Ales- sandria, alle ore 18,00 di martedì 12 marzo 2019.

L’iniziativa è promossa d’intesa con l’Assessorato Comunale alle Pari Opportuni- tà, nell’ambito del programma Marzo Donna 2019.