dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Domenica 22 aprile, il Gruppo FAI “I fiumi della Bassa Valle” organizza la passeggiata “Lungo la via della seta”, alla scoperta del vecchio gelso che è stato recentemente dichiarato “albero monumentale”.

“Durante il percorso verrà raccontata la storia della cultura materiale del baco da seta, ricordando quanto i bachi e i gelsi siano stati importanti per le famiglie contadine di una volta e quanto il loro ricordo sia ancora vivo nei racconti di molti. – spiega Federica Ferretti, capogruppo FAI – Il percorso includerà la sosta finale presso il vecchio gelso che, per molti anni, nella piazza del paese, è stato testimone dei ricordi e delle emozioni di tutti coloro che vi passavano accanto e che, proprio quest’anno, è diventato un albero monumentale, simbolo della storia e del paesaggio di Fresonara”.

Il ritrovo è previsto alle ore 16.00 presso piazza Don Orione a Fresonara, dove i partecipanti potranno registrarsi presso il gazebo dei volontari FAI, per poi partire alle ore 16.30 guidati dall’architetto Paola Marenzana.
Per la partecipazione alla passeggiata è richiesto un contributo libero e non è necessaria la prenotazione. In caso di pioggia la passeggiata sarà rinviata alla domenica successiva.
Per eventuali informazioni contattare il Gruppo FAI all’indirizzo e-mail: [email protected] oppure al numero 347 2639907.