Martedì  28 novembre 2023, alle ore 16.30, le sale rosse della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria ospiteranno la dott.ssa Sara Cappelletti, psicologa e psicoterapeuta alessandrina, che presenterà il suo libro “Cibo e Emozioni.  Come favorire un rapporto sereno ed equilibrato fin dall’infanzia anche attraverso la mindful eating” (Latte di Nanna Editore).

Il libro

L’intento di Sara Cappelletti è di offrire una guida per aiutare i nostri bambini a sviluppare un sano ed efficace rapporto con il cibo, a partire dai primi mesi di vita, senza ansie; il libro è rivolto soprattutto ai genitori affinché affinino gradualmente un atteggiamento di empatico ascolto dei reali bisogni del bambino, capace di autoregolamentarsi, se naturalmente abituato alla curiosità e alla fiducia. Una sorta di precoce educazione al ruolo fondamentale del cibo nella vita quotidiana, con l’aiuto di mamma e papà. Un percorso che rivaluta ed esamina l’aspetto relazionale e sociale dell’alimentazione del bambino.

L’autrice

Dialogherà con le ostetriche del Consultorio famigliare di Alessandria (ASL AL), per approfondire e soffermarsi sulle tematiche del libro, applicate ai primi mille giorni di vita di un bambino. Spiega la Cappelletti: “A livello professionale ho seguito molto il tema dei disturbi alimentari. Si tratta di una criticità reale con cui molti genitori sono costretti a fare i conti, un aspetto che genera ansie ed è spesso fonte di preoccupazioni”.

In contemporanea con la presentazione, brevi letture e attività sul tema dell’alimentazione per i bambini intervenuti con i genitori.

Info

[email protected]
Telefono: 0131-515 911/917

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x