I 4 premiati della prima edizione del 'Città di Alessandria'

Lucia Bollina con il racconto “La Vispa Teresa” ha vinto la prima edizione del Premio Letterario promosso dalla Consulta Pari Opportunità e dall’Assessorato Pari Opportunità della Città di Alessandria.

LA PREMIAZIONE

La consegna del premio è avvenuta nel corso di una cerimonia ufficiale presieduta dal vicesindaco di Alessandria, Franco Trussi, alla presenza dell’assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Lumiera, della presidente della Consulta, Nadia Biancato, e di un numero considerevole di membri del Comitato d’Onore.
Presente anche Elisa Lombardi, vice presidente vicaria di Zonta Club Alessandria che ha messo a disposizione il premio di 300 euro assegnato alla vincitrice.

I PREMIATI

La Giuria ha ammesso alla finale 15 racconti. Oltre al Premio, decise due Menzioni d’Onore e una Menzione di Merito, tutte assegnate ad alessandrini.

La più giovane Menzione d’Onore è Lucrezia Castellaro, 14 anni, studente al Ginnasio Plana di Alessandria che ha proposto “Una vita fuori fuoco”.

L’artista Fabio Gagliardi ha vinto l’altra Menzione d’Onore con “Ti ho vista correre”, racconto famigliare dedicato alla parentesi calcistica della zia nella squadra di calcio delle vittoriose Borsaline.

La Menzione di Merito è andata ad un’insegnante della primaria ‘Caduti’, Debora Pettenon, col vibrante testo “Le donne amano”.

LE PAROLE

La presidente della Consulta Pari Opportunità, Nadia Biancato, ha dichiarato: “Ci auguriamo che chi verrà dopo di noi sappia far volare questo premio. Per una città, un premio che porta il suo nome vuol dire cultura, turismo, valorizzazione di spazi, notorietà nazionale. Abbiamo aperto una strada e creato un’opportunità. Ora va fatta crescere”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x