Il notaio Luciano Mariano, presidente della Fondazione CRAL che sostiene da decenni il 'Premio Acqui Storia'

Tra i 22 autori finalisti, le Giurie hanno individuato i vincitori del ‘Premio Acqui Storia 2023’. Eccoli: 

  • Sezione storico-scientifica: Marco Cuzzi, con il volume “Seicento giorni di terrore a Milano. Vita quotidiana ai tempi di Salò”, edito da Neri Pozza Edizioni, ex aequo con Carmine Pinto, con il volume “Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola”, edito da Laterza Editori.
  • Sezione Storico-Divulgativa: Fabio Fabbri, con il volume L’alba del Novecento. Alle radici della nostra cultura“, edito da Editori Laterza.
  • Sezione del Romanzo Storico: Paolo Malaguti, con il volume “Piero fa la Merica”, edito da Giulio Einaudi Editore, ex aequo con Marina Marazza, con il volume “Le due mogli di Manzoni”, edito da Solferino Editore.
  • Sezione Ragazzi: Enrico Racca, con il volume “L’estate dei ribelli. Una storia della Resistenza”, edito da Giangiacomo Feltrinelli Editore.
I libri vincitori

La cerimonia di premiazione della 56ª edizione del Premio Acqui Storia si terrà sabato 21 Ottobre alle ore 17 presso il Teatro Ariston di Acqui Terme, Piazza Matteotti. Sarà condotta da Roberto Giacobbo, giornalista, docente universitario, conduttore ed autore televisivo di programmi di successo quale “Freedom – Oltre il confine”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x