Prosegue l’impegno in campo editoriale del Circolo culturale I Marchesi del Monferrato, sempre attivo nella diffusione della storia e della cultura del nostro territorio. Quest’anno si è scelto di dare alle stampe una raccolta di scritti a firma di Silvia Perosino, dal titolo “Colline di carta”, che hanno il pregio di essere una riuscitissima via di mezzo fra saggistica e narrativa, fra espressione di amore per la letteratura (ogni articolo prende le mosse dalla lettura di un romanzo oppure di un saggio) e l’idea di vivere, con la scrittura, delle vere e proprie passeggiate sentimentali nel cuore del territorio piemontese, tra Monferrato, Langhe e Roero.

La doppia presentazione del volume avverrà sabato 30 settembre
ad Acqui Terme il mattino e a Castelnuovo Belbo nel pomeriggio.

Nella mattinata il libro verrà presentato nei locali dello storico Palazzo Robellini, nel più ampio contesto del convegno “la coltivazione delle viti tra cultura e tradizioni”, organizzato dal Comune e dall’Assessorato alla cultura e turismo di Acqui Terme.

Nel pomeriggio, alle 16.30, l’appuntamento è invece a Castelnuovo Belbo, presso la Biblioteca Comunale ‘Luigi Fenga’, al secondo piano del Palazzo Municipale. Ad introdurre la presentazione, spiegando le motivazioni che hanno spinto il Circolo alla pubblicazione di “Colline di Carta”, sarà il vice presidente dell’associazione, Angelo Soave. A dialogare con l’autrice, proponendo un percorso di approfondimento sugli scritti della raccolta, che hanno il pregio, a nostro avviso, di essere una riuscitissima via di mezzo fra saggistica e narrativa, fra espressione di amore per la letteratura e l’idea di vivere, con la scrittura, delle vere e proprie passeggiate sentimentali nel cuore del territorio piemontese, tra Monferrato, Langhe e Roero, è stato chiamato il giornalista Pier Carlo Guglielmero.

“Colline di carta” è una pubblicazione impreziosita dal pregevole lavoro di impaginazione e stampa fornito dalla casa editrice Langhe, Roero e Monferrato, la cui professionalità si è ben accompagnata con gli obiettivi editoriali del Circolo. Ricordiamo che il volume può essere acquistato nel corso delle presentazioni oppure richiesto tramite e-mail all’indirizzo [email protected], con successiva spedizione del libro.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x