La Città di Alessandria ha ricevuto un corpus di grafica e pubblicazioni di notevole valore storico, che verrà conservato nella Biblioteca Civica “F. Calvo”, costituito da una interessante collezione di stampe d’epoca e volumi di storia napoleonica e militare, frutto delle pazienti ricerche condotte in vita dall’avvocato Andrea Ferrari, ricercatore appassionato di storia, soprattutto del periodo napoleonico.

Si tratta di 222 volumi di storia militare e napoleonica e circa 2.000 stampe che raffigurano paesaggi, edifici, tableaux, episodi della rivoluzione francese o della campagna d’Egitto, delle Campagne d’Italia, monumenti delle vittorie e delle conquiste francesi, che la vedova Maria Adele D’Antona, erede e quindi proprietaria, ha consegnato al sindaco Giorgio Abonante a memoria del marito nel corso di una breve cerimonia che ha avuto luogo in Municipio giovedì 22 giugno.

Una donazione che accresce la qualità dei fondi custoditi presso la Biblioteca Civica della nostra Città, come ha sottolineato lo stesso primo cittadino:La Giunta Comunale ha ritenuto di particolare importanza la donazione del Fondo Ferrari da parte della signora D’Antona, fatto che costituisce un indubbio arricchimento del patrimonio storico-artistico dell’Ente”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x