Questo pomeriggio alle 17.30, davanti al pianoforte della sala d’attesa
del Day Hospital Onco-Ematologico. 

L’evento 

Musica e letteratura al Day Hospital Onco-Ematologico dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria con Roberto Beltrami, docente al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.
Saranno proprio le note del pianoforte, donato dalla famiglia Taulino, a precedere la presentazione del libro. Un sole che sorge dall’alto, scritto proprio dal pianista Beltrami, che racconta la storia di un musicista che si ammala di tumore: “Cosa succede a una persona quando le viene diagnosticato un male incurabile? – si legge nella quarta di copertina – per molti è difficile portare avanti la vita normalmente, per alcuni l’unica cosa da fare è fingere che tutto sia come sempre, altri ancora semplicemente si arrendono. Eppure… a volte basta una mano tesa, per trovare di nuovo la forza per andare avanti”. 

Lo scopo

La musica e la narrazione, quindi, diventano strumenti di cura per l’anima, per alleviare le sofferenze dei pazienti oncologici e donare un momento di sollievo e di speranza. L’iniziativa, organizzata dalla struttura di Oncologia diretta da Maura Rossi e dalle volontarie di Bios – Associazione donne operate al seno – sarà presentata dall’oncologo dell’AO AL Vittorio Fusco e rientra tra le attività del Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities. A seguire, un piccolo buffet a cura della Bios.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x