Si svolgerà sabato 2 Ottobre, alle ore 10,30 a Tortona, “Una rosa per Norma Cossetto”, manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio e giunta alla terza edizione, che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel ’43 dai partigiani comunisti. La cerimonia si ripeterà ad Alessandria martedì 5 ottobre, sempre 10.30, nel Giardino Norma Cossetto” presso via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.

L’EVENTO

L’anno scorso ci fu la partecipazione di oltre 130 città italiane e straniere, quest’anno assume maggiore rilevanza in quanto le città in Italia saranno 170.

LE PAROLE

“Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – hanno dichiarato i rappresentanti del ‘Comitato 10 Febbraio’con cui vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 fu sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito. Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa ‘Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio’. Auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre i partiti”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x