La facciata del Municipio di Alessandria

Oggi, sabato 28 gennaio 2023, a partire dalle 14.30, si svolgerà la cerimonia del ricordo del Capitano Bruno Pasino, Medaglia d’Oro al Valor Militare, e degli altri 3 partigiani Giacomo Colonna, Osvaldo Caldana, Maurizio Guichard, caduti in Casalbagliano (AL) il 30 Gennaio 1945.

Il programma

  • ore 14.30: Alessandria, sala del consiglio comunale – Intervento commemorativo a cura di Comune e Provincia.
  • ore 15.30: Casalbagliano, Monumento ai Caduti – Onore ai Caduti, deposizione di Corone e fiori al Monumento, lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare al Capitano Bruno Pasino e della Epigrafe.
  • ore 16: Solero, Parrocchia di San Perpetuo – commemorazione del Comune di Solero – Riflessioni degli studenti della Scuola “Lucio Ferraris” di Solero – Conclusioni dell’Istituto del Nastro Azzurro provinciale. ore 17: Santa Messa in Suffragio dei Caduti.

La cerimonia

Promossa dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, dall’Amministrazione Comunale di Solero, dalla Federazione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro, da A.N.F.C.D.G.-Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra e da A.N.P.I. – sezione provinciale di Alessandria, si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Alessandria e dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Felizzano (Scuola Secondaria di Primo Grado “Lucio Ferraris” di Solero).

Motivazione della medaglia d’oro (Quirinale, 03-10-1952)

Dopo l’armistizio, con fedeltà e decisione, intraprendeva la lotta di liberazione organizzando la resistenza nella valle del Tanaro e dando vita ad una Brigata di partigiani che comandava valorosamente.
Comandava numerose azioni di guerriglia e di sabotaggio, particolarmente distinguendosi nell’insidiare il traffico stradale e ferroviario del tedesco fra Asti ed Alessandria.
Caduto durante un’azione in mani nemiche, affrontava con fermo ed esemplare contegno venti giorni di interrogatori e di atroci torture nulla rivelando. Massacrato in un bosco, chiudeva da prode la vita spesa nel servizio degli ideali di libertà e di Patria”.

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x